NEWS:

D’Alfonso: “Vogliamo un’agricoltura a km zero”

L'AQUILA - "L'Italia è impastata del successo di Coldiretti:

Pubblicato:18-05-2016 16:07
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

d'alfonsoL’AQUILA – “L’Italia è impastata del successo di Coldiretti: avete fatto in modo che la normazione europea tenesse conto della etichettatura obbligatoria in sede di Parlamento dell’UE. Noi Presidenti abbiamo aderito volentieri: non potevamo votare diversamente per l’agenda che ci avete affidato”. E’ questa la risposta del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso al sondaggista Roberto Weber, Presidente dell’istituto IXè e uno tra i vari moderatori del Coldiretti Tour – evento di rilevanza nazionale, svoltosi a L’Aquila -, durante il terzo atto dell’incontro incentrato sul tema: “Il paese – il valore del patrimonio agroalimentare“.

“Mi impegno – ha proseguito – su due fronti: fare in modo che le risorse del PSR siano indirizzate all’agroindustria a condizione che in questo settore le aziende acquistino esclusivamente in Abruzzo e adoperarmi affinché le mense scolastiche non vogliano più la plastica insapore ed incolore che arriva da lontano, perché vogliamo il KM 0: la bellezza dei prodotti della nostra agricoltura”. La Coldiretti con l’agricoltura mette al centro il cuore – secondo il Presidente- “il valore del prodotto agricolo, il significato del lavoro e la necessità di investimenti e di norme adeguate”.

D’Alfonso riconosce all’ importante associazione un ruolo autorevole per il progresso del nostro paese: “Quello che rivendico alla Coldiretti è che consente all’Italia di essere una nazione irripetibile per il significato aggiuntivo e la potenza che hanno i prodotti nell’agricoltura e nel collocare anche turisticamente l’Abruzzo”. “Invidio allla Coldiretti- ha concluso – la capacità di dettare l’agenda delle Istituzioni”. Quindi il Presidente affronta la questione Marsica e sicurezza: “5 milioni di euro verranno appaltati per l’emergenza idrica nelle terre fertili del Fucino; anche su vostra segnalazione inoltre abbiamo alta l’attenzione per la questione sicurezza dei territori”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it