NEWS:

Intel International Science and Engineering Fair: i vincitori

In Pennsylvania quest'anno, per il quarto Isef consecutivo, a brillare e' stata anche l'Italia, con il progetto innovativo su luminol e nanoparticelle di argento di Filippo Cotta Ramusino e Chiara Figazzolo dell'Istituto Superiore 'Ascanio Sobrero' di Casale Monferrato

Pubblicato:18-05-2015 16:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Raymond Wang, 17 anni, del Canada, si e’ aggiudicato il primo posto per avere progettato un nuovo sistema di aspirazione dell’aria per le cabine degli aerei al fine di migliorare la qualita’ dell’aria e contrastare la trasmissione di malattie in occasione dell’edizione di quest’anno dell’Intel International Science and Engineering Fair, un programma della Society for Science & the Public. Il sistema di Wang migliora di oltre il 190% la disponibilita’ di aria fresca in cabina, riducendo fino a 55 volte le concentrazioni di inalazioni patogene rispetto ai sistemi convenzionali e puo’ essere installato facilmente ed economicamente negli aerei esistenti. Wang ha ricevuto il Gordon E. Moore Award, un premio da 75mila dollari istituito in onore del co-fondatore Intel nonche’ scienziato. Nicole Ticea, 16 anni, del Canada, ha ricevuto uno dei due Intel Foundation Young Scientist Awards del valore di 50mila dollari per lo sviluppo di un dispositivo di test economico e facile da usare per combattere l’alto tasso di infezioni HIV non diagnosticate nelle comunita’ a basso reddito. Il dispositivo da lei ideato, monouso e funzionante senza elettricita’, fornisce risultati in un’ora, e la sua produzione dovrebbe costare meno di 5 dollari. Ticea ha gia’ fondato la sua societa’, che recentemente ha ricevuto una sovvenzione di 100mila dollari per continuare a sviluppare la sua tecnologia. Karan Jerath, 18 anni, di Friendswood in Texas, ha ricevuto l’altro Intel Foundation Young Scientist Award in palio del valore di 50mila dollari per aver messo a punto e testato un nuovo dispositivo che dovrebbe consentire a un pozzo di petrolio sottomarino di ripristinarsi rapidamente e in modo sicuro in seguito a una fuoriuscita. Jerath ha sviluppato un migliore sistema contenimento che separa il gas naturale, il petrolio e l’acqua dell’oceano, si adatta a diverse profondita’ marine, dimensioni di tubi e composizioni di fluidi ed e’ in grado di prevenire la formazione di potenziali intasamenti di idrato di metano.  18 (AL), che ha conquistato il secondo posto di categoria nell’ambito delle Scienze dei Materiali, con un premio di mille dollari messo a disposizione dalla Spectroscopy Society di Pittsburgh.

I due ragazzi hanno studiato in particolare l’effetto di nanoparticelle da loro sintetizzate sulla reazione chemiluminescente del luminol arrivando a proporre un meccanismo capace di spiegare l’aumento dell’intensita’ di emissione del luminol in presenza di nanosilver. In totale erano tre i progetti italiani in gara, con anche i team di Chiara Leali, Elia Frignani e Nicola Barbieri dell’Istituto Superiore ‘Enrico Fermi’ di Mantova, su di un possibile combustibile derivato da microalghe, e di Luca Molteni e Luigi Ugge’ del liceo scientifico ‘Gandini’ di Lodi per uno speciale kit di riabilitazione per specifiche patologie come l’atassia e la dismetria.

“Intel ritiene che i giovani siano la chiave dell’innovazione futura e che, per confrontarci con le sfide globali che ci attendono, abbiamo bisogno che studenti provenienti da ogni tipo di background si interessino e si occupino di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica- ha dichiarato Wendy Hawkins, Executive Director della Intel Foundation- Ci auguriamo che questi vincitori ispirino altri giovani a perseguire il loro interesse in questi campi e ad applicare la loro curiosita’, creativita’ e ingegno al bene comune”.


L’edizione di quest’anno dell’Intel International Science and Engineering Fair ha visto la partecipazione di circa 1.700 giovani scienziati selezionati nell’ambito di 422 manifestazioni affiliate in piu’ di 75 Paesi, aree geografiche e territori. Oltre a questi tre vincitori, circa 600 finalisti hanno ricevuto premi e riconoscimenti per la loro ricerca innovativa, tra cui 20 vincitori ‘Best of Category’, ognuno dei quali ha ottenuto un premio di 5mila dollari. La Intel Foundation ha inoltre elargito un finanziamento di mille dollari alla scuola di ciascun vincitore e alla manifestazione affiliata che rappresentava.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it