JD Vance a Roma: a palazzo Chigi il bilaterale con Giorgia Meloni

Il vicepresidente degli Stati Uniti è atterrato a Ciampino un quarto d'ora prima delle 8. La premier: tra Italia e Usa "sicuramente c'è un rapporto privilegiato del quale vado orgogliosa"

Pubblicato:18-04-2025 08:41
Ultimo aggiornamento:18-04-2025 23:29
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Giusy Mercadante ed Emanuele Nuccitelli

ROMA – È atterrato a Ciampino un quarto d’ora prima delle 8 l’aereo che ha portato JD Vance a Roma. Il vicepresidente degli Stati Uniti, con al seguito la famiglia, la moglie Usha e i figli, si tratterà fino a domenica 20 aprile, per poi spostarsi in India. Come riporta il sito dell’ambasciata americana in Italia, Vance “discuterà le priorità economiche e geopolitiche comuni con i leader di entrambi i Paesi”.

L’INCONTRO CON MELONI

Alle 13, a palazzo Chigi è iniziato il bilaterale con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di ritorno dagli Stati Uniti. L’incontro avviene all’indomani della missione della presidente del Consiglio a Washington, dove ha incontrato il presidente Donald Trump.

Al centro dell’incontro ci sarà sicuramente il tema dei dazi. Sul tavolo la proposta lanciata ieri dalla premier di convocare a Roma un vertice tra Stati Uniti ed Europa con l’obiettivo di arrivare al traguardo delle tariffe doganali “zero per zero”. Tra Italia e Usa “sicuramente c’è un rapporto privilegiato del quale vado molto orgogliosa”, ha affermato la premier aprendo il bilaterale con il vicepresidente americano Jd Vance, in corso a Palazzo Chigi.

MELONI: “ITALIA PUÒ ESSERE PARTNER USA IN UE E MEDITERRANEO”

“Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner nell’Europa e nel Mediterraneo per gli Usa“, ha detto ancora Meloni.

Il programma del vertice prevede un bilaterale e, a quanto si apprende, un successivo pranzo di lavoro con i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini. In giornata, inoltre, è prevista una nuova telefonata tra la presidente della Commissione Ue von der Leyen e la premier Meloni.

In programma anche un incontro con “il segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin”. Alcune fonti americane, spiegano che Vance – fervente cattolico – avrebbe il desiderio di incontrare anche Papa Francesco. Su questo punto, però, non vi è alcuna conferma.

LEGGI ANCHE: https://www.dire.it/18-04-2025/1142303-j-d-vance-e-famiglia-a-san-pietro-per-il-venerdi-santo/

IL TRASFERIMENTO IN INDIA

In India, Vance e la sua famiglia visiteranno Nuova Delhi, Jaipur e Agra. Il vicepresidente incontrerà il primo ministro Narendra Modi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy