NEWS:

Skialp@Gsb rilancia l’alta valle del Gran San Bernardo

La conferenza finale per la presentazione del progetto si svolgerà il 24 giugno al colle del Gran San Bernardo

Pubblicato:18-04-2022 16:24
Ultimo aggiornamento:24-04-2022 16:05

aosta_val Serena
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Per le immagini credits Skialp@Gsb)

Saint-Rhémy-en-Bosses (Aosta) – Un progetto per rilanciare il turismo nell’alta valle del Gran San Bernardo. Mercoledì si è riunito, nella sede del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, il comitato di pilotaggio del progetto Skialp@Gsb: all’ordine del giorno c’era il punto della situazione sullo stato di avanzamento del progetto e l’analisi delle azioni da realizzare prima della sua chiusura, tra le quali la conferenza finale, che si svolgerà il 24 giugno al colle del Gran San Bernardo.

“Siamo arrivati a un punto importante del progetto che abbiamo portato avanti in collaborazione con i partner svizzeri superando le difficoltà legate alla pandemia. Finalmente- commenta il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses, Alberto Ciabattoni- iniziamo a raccogliere i risultati del lavoro svolto sinora e crediamo che le basi che abbiamo gettato in questi anni rappresentino delle fondamenta solide per il proseguo del progetto nel futuro grazie alle sinergie tra le amministrazioni coinvolte e l’associazione turistica Skialp Gran San Bernardo”.


La collaborazione transfrontaliera ha messo intorno a un tavolo i comuni dell’alta valle del Gran San Bernardo, con capofila proprio Saint-Rhémy, oltre a Verbier, in Svizzera. Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile diversi giornalisti e collaboratori di testate del settore outdoor sono stati accompagnati alla scoperta del territorio, un’iniziativa per far conoscere gli itinerari di scialpinismo tra la valle del Gran San Bernardo e Verbier.

Il programma ha previsto, nella prima giornata, un’uscita con le pelli al Col Serena e un approfondimento sui prodotti del territorio, con una visita al prosciuttificio Gran San Bernardo di Saint-Oyen, dove il titolare Mathieu Cerisey ha illustrato il processo di lavorazione dello jambon alla brace, e al prosciuttificio De Bosses di Saint-Rhémy, dove Bruno Fegatelli ha spiegato come nasce il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop. Il giorno successivo, il gruppo di giornalisti è salito lungo le piste del comprensorio di Crévacol per raggiungere il bivacco realizzato per gli scialpinisti nell’ambito del progetto.

“Riteniamo che sarebbe opportuno dare seguito alla collaborazione transfrontaliera, che in questi anni ha permesso di ottenere ottimi risultati, per consolidare il percorso che abbiamo intrapreso sullo scialpinismo- conclude Ciabattoni- perché è positivo anche l’apprezzamento che abbiamo raccolto dai giornalisti che hanno partecipato agli educational e che, tramite il loro lavoro, riusciranno a promuovere il territorio del Gran San Bernardo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it