NEWS:

Earth Day, festa per grandi e piccoli a Villa Borghese – VIDEO

ROMA - Al via le iniziative per la

Pubblicato:18-04-2015 08:03
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Earth DayROMA – Al via le iniziative per la giornata della terra. In occasionee dell’Earth Day, celebrato in tutto il mondo, anche in Italia sono in programmazione eventi e manifestazioni per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e a ricordare che serve l’impegno di tutti per salvare il pianeta. Il via ufficiale al galoppatoio di Villa Borghese a Roma dove é stato allestito un villaggio della sostenibilità.

Tante attività per adulti e bambini, ma é soprattutto ai giovani che le iniziative sono rivolte: oltre le attività sportive, tanti i laboratori pensati per loro. Sul palco sono state premiate le scuole che hanno partecipato al concorso promosso da Earth Day Italia, Cittadinanzattiva e l’assessorato alla scuola di Roma Capitale.


A condurre la premiazione Carolina Rey, presentatrice di Rai Gulp, che ai microfoni di Diregiovani.it ha ricordato il suo impegno per far capire ai ragazzi e ai bambini quanto sia importante una sana alimentazione e un corretto stile di vita. Dal palco Pierluigi Sassi di Earth Day Italia – insieme a Edi la mascotte della giornata per la terra –  ha raccontato che gli istituti scolastici premiati sono stati scelti tra i tanti che hanno realizzato progetti dedicati al cibo, all’alimentazione e ad uno stile di vita sano.

A salire sul palco la scuola per l’infanzia Santa Caterina, la primaria ‘Ada Tagliacozzo’ e  l’istituto salesiano per la scuola secondaria di I grado.

Intorno al palco oltre ai furgoni dello Street food, due aree sportive, un’area yoga, il planetario gonfiabile allestito dall’Inaf, il gioco dell’oca di Cittadinanzattiva, un piccolo mercato di campagna amica di Coldiretti e tra le altre attività anche quella organizzata da Indire nell’ambito del ‘memory safe’ progetto per promuovere una  cultura del sicurezza nelle scuole.

“Dopo la raccolta delle buone pratiche già realizzate quest’anno partirà un bando per le scuole. Qui oggi – raccontano dall’Indire – facciamo alcuni giochi con i ragazzi per farli riflettere sulla percezione del pericolo e della sicurezza. É una buona occasione per poter far conoscere questo progetto in un contesto dedicato alla sostenibilità che non é lontana come si potrebbe pensare ma al contrario ne è parte integrante”.

A partire dal pomeriggio fino a notte agli eventi in programma si aggiungerà il concerto per la terra che vedrà diversi artisti alternarsi sul palco.

di Marta Nicoletti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it