Getting your Trinity Audio player ready...
|
PADOVA – C’erano oltre 130 imprenditori e professionisti, interessati a scoprire le potenzialità dell’intelligenza artificiale per il marketing aziendale all’evento gratuito “Intelligenza artificiale: applicazioni concrete nel marketing”, organizzato dall’agenzia digitale Web Leaders di Padova, all’Hotel Terme Millepini di Montegrotto.
L’iniziativa ha ospitato nomi di spicco, tra cui rappresentanti di aziende leader che stanno già sfruttando l’intelligenza artificiale per evolvere il proprio marketing e la comunicazione digitale. Durante l’incontro, Michele De Capitani, titolare di Web Leaders ed esperto riconosciuto in Italia in materia di Seo e Ia applicata al marketing digitale, ha condiviso case history di successo di aziende come “Garofoli“, la cui produzione di video promozionali è aumentata di ben 24 volte, con gli stessi investimenti di budget e risorse. Presente in sala anche il responsabile Italia di Garofoli, Andrea Simoni, che ha personalmente raccontato gli spettacolari risultati raggiunti dall’azienda, con l’utilizzo dell’Ia nel marketing.
Un altro esempio citato è quello di Covema che ha doppiato 23 video tutorial in ben sette lingue fra cui il cinese e l’arabo, risparmiando oltre 95.000 euro rispetto ai sistemi tradizionali. Citata anche Chicca Profumerie che ha realizzato il proprio avatar digitale, dimostrando come l’adozione di Ia avanzata abbia consentito un’accelerazione esponenziale della crescita aziendale. Nel pomeriggio sono state inoltre presentate tecnologie di intelligenza artificiale all’avanguardia, capaci di automatizzare processi, ottimizzare le strategie di marketing ed ampliare notevolmente le possibilità di raggiungere il pubblico di riferimento. I partecipanti, informa una nota degli organizzatori, “hanno avuto modo di vedere in azione strumenti che stanno ridefinendo il panorama digitale e che permettono alle aziende di espandersi con una velocità senza precedenti”.
L’idea che l’intelligenza artificiale “sia solo una minaccia, è una cosa che dobbiamo superare. Chi la teme senza conoscerla, rischia di restare indietro. L’Intelligenza artificiale può diventare una straordinaria opportunità per il futuro, a patto che venga compresa e controllata con un alto livello di consapevolezza,” ha dichiarato Michele De Capitani nell’ambito dell’evento.
“Proprio come fu per l’apparizione di internet nel mondo, il punto di demarcazione sta nella nostra capacità di utilizzarla costruttivamente, sfruttandone il potenziale. Le aziende che comprendono ed utilizzeranno con razionalità questa innovazione, riusciranno a prosperare in un mercato in continua evoluzione sfruttando questa opportunità come vantaggio competitivo. L’Intelligenza artificiale è arrivata e non se ne andrà -come fu per internet- quindi è inutile combatterla: deve essere resa una opportunità, soprattutto dagli imprenditori”.
Web Leaders conferma il suo impegno nell’organizzazione di eventi formativi gratuiti di alto livello, con l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di digitalizzazione e implementazione di soluzioni innovative.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it