VIDEO | De Luca ipotizza di ripopolare l’entroterra campano con gli sfollati dei Campi Flegrei

"Non si possono mettere migliaia di persone nelle tende. Ma l'evacuazione richiederebbe l'impegno straordinario, non solo dell'Italia, ma anche dell'Europa"

Pubblicato:18-03-2025 14:43
Ultimo aggiornamento:18-03-2025 14:43

De Luca
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I Comuni, soprattutto, devano fare un censimento attento degli orientamenti delle popolazioni che sono interessate piĂą direttamente, poi alla fine possiamo anche fare un punto su questa situazione. Evidente che non è un tema semplice: se parliamo di evacuazione di migliaia di persone, cominciamo davvero a entrare su una materia che richiederĂ  l’impegno straordinario, non solo dell’Italia, ma in questo caso anche dell’Europa“. Lo spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai cronisti che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, gli facevano notare come molti residenti delle aree flegree, in particolar modo a Bagnoli, chiedessero di essere allontanati dalle proprie abitazioni viste le continue scosse di terremoto.

“Non è che si possono mettere sotto le tende migliaia di persone – il ragionamento di De Luca – ed è chiaro che bisogna immaginare poi operazioni complesse. Però si possono immaginare anche cose molto significative: abbiamo aree interne che sono quasi allo spopolamento. Possiamo vedere di fare delle cose, ma occorrerĂ  parlare con l’Europa perchĂ© non ce la facciamo“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy