NEWS:

Appello alla sindaca Raggi: “Fermare il degrado a Villa Chigi”

Un gruppo di cittadini, insieme all'associazione "La Trieste", ha lanciato una raccolta di firme per chiedere con urgenza interventi immediati per il parco

Pubblicato:18-03-2017 14:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un gruppo di cittadini, insieme all’associazione “La Trieste”, questa mattina ha lanciato una raccolta di firme indirizzata al Sindaco di Roma, Virginia Raggi, e al Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, per chiedere con urgenza una serie di interventi immediati per il parco di Villa Chigi.

Infatti, da circa un anno, Villa Chigi versa in uno stato di grave incuria e di degrado, dovuto alla mancanza di un’adeguata manutenzione e pulizia, nonché alla carente cura delle piante e dei prati, con conseguente proliferazione di erbacce e zone di fitta vegetazione, dove sono presenti giacigli ed insediamenti abusivi.

Inoltre, anche a causa di atti vandalici, non ci sono più contenitori di raccolta dei rifiuti: danneggiati, mai riparati o sostituiti, giacciono a pezzi, riversi nel parco come rifiuti ingombranti, deturpando le zone verdi, oltre a rappresentare un autentico pericolo, soprattutto per i bambini. A tutto questo, si aggiunge la pessima condizione dell’area cani che è spesso impraticabile a causa delle continue perdite di acqua che creano delle ampie zone fangose. Nella petizione si chiede l’immediata rimozione dei rifiuti ingombranti presenti nella Villa e l’immediato ripristino dei cestini per la raccolta dei rifiuti e degli arredi deteriorati o danneggiati, nonché la riparazione e il restauro delle fontane e delle fontanelle, oltre al ripristino regolare dei servizi di pulizia e di manutenzione del parco e del patrimonio ambientale. La petizione è stata promossa dall’associazione “La Trieste” e lanciata anche online su www.change.org a questo link.


“Nella giornata di lunedì provvederemo a depositare una interrogazione urgente indirizzata all’Assessore competente del Municipio II per avere risposte certe sui tempi d’intervento per garantire la tempestiva rimozione dei rifiuti ingombranti ed il ripristino dei cestini dei rifiuti- spiegano  i consiglieri del centrodestra Holljwer Paolo e Stefano Erbaggi (Cuori Italiani-Idea) che hanno partecipato alla manifestazione-. Inoltre, in Commissione Trasparenza e Garanzia, verificheremo se e come la Giunta municipale ha dato effettiva applicazione alla mozione votata dal Consiglio del Municipio II di Roma in cui si chiedeva la corretta manutenzione e la riqualificazione di Villa Chigi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it