NEWS:

Scuola: ancora grandi differenze tra nord e sud Italia – Le interviste video di Silvia Costa e Francesca Puglisi

Il dato che emerge con evidenza è ancora una volta la disomogeneità territoriale. La differenze tra nord e sud d'Italia

Pubblicato:18-03-2015 18:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Il dato che emerge con evidenza è ancora una volta la disomogeneità territoriale. La differenze tra nord e sud d’Italia sia per quanto riguarda le opportunità che il raggiungimento dei risultati. Questo quanto emerso dalla ricerca ‘Tutti i numeri della scuola – Rapporto sul sistema educativo’,  presentato oggi a Roma. Edito da Giunti Scuola, il volume presenta appunto i dati emersi dalla ricerca condotta da quattro Associazioni professionali (Associazione Italiana Maestri Cattolici, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Legambiente Scuola e Formazione, Proteo Fare Sapere) e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre. Un rapporto che vuole fornire un quadro articolato e chiaro del sistema di istruzione italiano partendo dagli asili nido per arrivare all’istruzione tecnica superiore.

Un’indagine voluta perché – hanno spiegato i promotori –  qualsiasi politica sul sistema educativo deve fondarsi su dati completi, chiari e precisi. Oltre ai numeri degli studenti e del personale scolastico vengono analizzate le condizioni di contesto e i risultati ottenuti, attraverso un’analisi regionale che ha permesso di fare una comparazione e capire le diverse condizioni di partenza, gli squilibri e le tendenze in atto. Particolare attenzione viene data all’analisi dei livelli di apprendimento, dei promossi, dei bocciati, come degli abbandoni. Fenomeno preoccupante,  quest’ultimo, nel nostro Paese che ancora perde per strada tanti giovani.

Presenti all’incontro, tra gli altri, il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, Silvia Costa parlamentare europea, l’ex ministro Luigi Berlinguer, la senatrice Francesca Puglisi e l’assessore alla Scuola di Roma Capitale Paolo Masini.


“La scelta dei modelli educativi è di competenza dei singoli Paesi, rientra nella sussidiarietà ma per rafforzare infrastrutture e diminuire le differenze l’unione europea individua dei benchmark per la
qualita’ dei sistemi di istruzione e per garantire gli stessi diritti a ciascun cittadino europeo” ha commentato Costa, presidente della Commissione Europea Cultura Istruzione Gioventù- I temi e i nodi di cui ci dobbiamo occupare sono quelli che emergono anche da questa indagine- prosegue Costa- la dispersione scolastica, i Neet, il diritto allo studio, l’alternanza scuola-lavoro ma anche il potenziamento delle infrastrutture digitali e di laboratorio”.

 

“Al nostro Paese serve dotarsi di obiettivi di convergenza interna partendo dall’istruzione per costruire un Paese davvero unito, e a questo serve la buona scuola- ha aggiunto Puglisi, senatrice responsabile Scuola del Partito democratico- E sui tempi dei lavori sul ddl sulla scuola in Parlamento la Puglisi afferma: “E’ un impegno e una sfida che il presidente del Consiglio ha lanciato al Parlamento, ora sta a noi riuscire a confrontarci in modo serio, in tempi rapidi, per far arrivare la buona scuola nelle aule a settembre”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it