NEWS:

A Roma 120 mln per chiudere l’anello ferroviario e per i treni al porto di Civitavecchia

La Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha approvato

Pubblicato:18-03-2015 17:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

anello ferroviarioLa Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha approvato oggi lo schema del contratto di programma tra lo Stato e RFI, per il periodo 2012-2016. Nel testo varato da Montecitorio sono stati inseriti interventi miranti al trasporto pendolari e all’integrazione tra i diversi nodi. Il finanziamento di 120 milioni di euro per il completamento della linea Vigna Clara-Valle Aurelia, la connessione della linea tirrenica con l’aeroporto internazionale di Fiumicino e quella del porto commerciale di Fiumicino alla rete nazionale”. E’ quanto ha annunciato , in una nota, il deputato Pd e presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta.

“La proposta da me avanzata- prosegue Meta- è stata condivisa dai colleghi e in particolare dai deputati romani del Pd Bonaccorsi, Ferro e Minnucci, membri della Commissione, ai quali va il mio personale apprezzamento per la collaborazione fattiva. E proprio sul nodo di Roma Capitale si registrano importanti novità”.

Soddisfatti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma, Ignazio Marino. “Oggi- ha detto Marino- per il trasporto pubblico di Roma è una giornata storica: grazie al contratto di programma tra lo Stato e Rete Ferroviaria italiana per il periodo 2012-2016, sarà completato l’anello ferroviario. Saranno inoltre potenziati i collegamenti con il porto commerciale e l’aeroporto di Fiumicino”


“Si tratta di opere attese da anni- ha concluso il sindaco- Il tratto ferroviario Vigna Clara – Valle Aurelia consentirà un significativo miglioramento della mobilità pubblica della Capitale, in particolare per la zona di Roma nord. Questa tratta, che utilizzerà infrastrutture esistenti, come la galleria tra Pineto e Vigna Clara, permetterà un accesso più agevole ai servizi delle metropolitane e alle ferrovie regionali FL1 (Orte – Fiumicino aeroporto), FL3 (Viterbo – Roma Ostiense) e FL5 (Civitavecchia – Roma Termini). Ringrazio dunque Michela Meta, Presidente della Commissione Trasporti,  e tutti i componenti della Commissione per lo straordinario lavoro svolto e per aver dato il via libera a risorse preziose per il rilancio della mobilità capitolina”.

“Finalmente ci sarà la chiusura dell’anello ferroviario di Roma, i treni arriveranno dentro il porto di Fiumicino, e verrà realizzato anche il potenziamento della ferrovia per l’aeroporto di Fiumicino, connettendolo alla rete nazionale- ha invece commentato Zingaretti- Una gran bella notizia che avevamo inserito nel Piano delle Opere Regionale dell’Accordo Quadro con Governo e Rfi e che ora sarà possibile realizzare grazie al testo approvato oggi dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati presieduta da Michele Meta che voglio ringraziare, così come tutti i deputati che hanno permesso lo sblocco di questi importanti interventi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it