NEWS:

Rondini in calo, “E’ per l’agricoltura intensiva”

ROMA   -"La rondine è una delle

Pubblicato:18-03-2015 16:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

rondine (700 x 465)ROMA   -“La rondine è una delle specie più conosciute e amate e il suo volo annuncia da sempre l’arrivo della primavera. Ma è anche una specie sempre più in declino: si calcola che in Europa, nell’ultimo decennio, sia diminuita del 40% a causa di pratiche agricole intensive e dell’uso di prodotti chimici”. Lo denuncia la Lipu-BirdLife che con il Corpo forestale dello Stato lancia oggi a Caserta l’Operazione Rondò, un’iniziativa di sensibilizzazione il cui obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi delle scuole italiane e tutti i cittadini attraverso una partecipazione attiva che prevede l’inserimento degli avvistamenti di rondini sul sito web del Corpo forestale dello Stato.

Le cause del calo delle rondini “sono da ricondurre, oltre che all’agricoltura intensiva e all’uso di prodotti chimici, alla forte riduzione (e modernizzazione) delle stalle nel principale sito riproduttivo italiano (la Pianura Padana), ai cambiamenti climatici, soprattutto nelle aree di svernamento in Africa, e- ribadisce la Lipu- al consumo di suolo, fattori che hanno enormemente ridotto la popolazione complessiva della specie sia in Italia che in Europa”.

Ma se la rondine non sta bene, gli altri uccelli selvatici tipici degli ambienti agricoli italiani stanno anche peggio. Secondo il report 2014 Uccelli comuni in Italia, edito da Lipu e Rete rurale nazionale per il progetto Farmland Bird Index del ministero delle Politiche agricole, “su 28 specie tipiche dell’ambiente, 14 sono in calo, tra cui i passeri, l’allodola e la calandrella (queste ultime due negli ambienti pseudo steppici), e inoltre l’averla piccola, il torcicollo e il saltimpalo per gli ambienti agricoli caratterizzati soprattutto da siepi, muretti a secco e boschetti”.


“E’ sempre importante coinvolgere la gente nella conoscenza della natura- dichiara Fulvio Mamone Capria, presente oggi a Caserta a fianco dei volontari della delegazioni Lipu della Campania- Perché solo sensibilizzando il maggior numero di persone possiamo provocare quel cambiamento positivo nelle politiche nazionali e regionali e, a un livello più alto, in quelle europee”.

Per questo, “ringraziamo il Corpo forestale dello Stato di questa bella iniziativa che coinvolge soprattutto i giovani, che sempre più numerosi condividono la nostra mission di tutela della biodiversità e del paesaggio rurale”, conclude Mamone Capria.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it