Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Tutto Sanremo in 5 minuti tra musica e ironia. I TU, Sebastiano Forte e Federico Leo, tornano su tutti i canali social con il video racconto del festival appena concluso. Uno sguardo lucido e comico dedicato ai 29 brani in gara di quest’ultima 75ma edizione. Tra balletti improbabili, scene esilaranti e assonanze irresistibili, il duo ci regala un ascolto e uno sguardo diverso, caratterizzando con la comicità che li contraddistingue note e personaggi.
Registrato alla Fattoria Sonora di Roma, scritto, diretto e interpretato dai TU, il video ripercorre canzone dopo canzone le performance degli artisti. Non solo sala stampa e giuria demoscopica, dal 2018 a oggi, Forte e Leo, irrompono nel web con il loro originale “commento tecnico in musica”, dando voce a quello che in tanti hanno pensato ma non hanno osato dire.
Cosa succede quando la musica incontra la comicità? È la storia dei TU, il duo chitarra e batteria di Sebastiano Forte e Federico Leo che dal palco (e dal disco) è passato con disinvoltura al video.
A consacrarli sul web è “PosiscionTU”, format – ancora online – dedicato all’analisi della classifica dei singoli più venduti in Italia. Eccoli poi inviati speciali per Rai 3 al concertone del Primo Maggio 2018, e protagonisti di “Happy Birthday TU”, la webserie prodotta da RaiPlay, per omaggiare in chiave comica i grandi della musica italiana nel giorno del loro compleanno. Ancora per Raiplay e Rai 3 Digital, lo speciale “Happy Birthday TU Sanremo”, video-racconto dell’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana.
Infine è degli ultimi tempi l’incursione nel mondo della stand up comedy, con il frontman Francesco De Carlo. Dall’esordio discografico con “Non avrai altro duo all’infuori di” (Altipiani / Believe 2015) è successo questo e ancora di più. Tra progetti dissacranti e esilaranti i TU, oggi, aprono il “Cassetto”. Un nuovo album in cui rivelano quello che sono davvero: prima di tutto musicisti, autori, arrangiatori. Il disco anticipato dai singoli Coppa Malù feat Simone Avincola, Mi chiedo perché feat Carolina Bubbico, Lucio feat Lucio Leoni e Chiamami feat Lepre è in uscita a Maggio 2025.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it