NEWS:

La sottosegretaria all’Università Montaruli si dimette dopo la condanna in via definitiva per peculato

La Cassazione ieri ha reso definitiva la condanna a un anno e sei mesi della deputata di Fratelli d'Italia per il caso Rimborsopoli della Regione Piemonte

Pubblicato:18-02-2023 11:41
Ultimo aggiornamento:19-02-2023 14:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli si è dimessa dal ruolo di sottosegretaria all’Università in seguito alla condanna definitiva a un anno e sei mesi per peculato nel processo ‘Rimborsopoli’ della Regione Piemonte. “Ho deciso di dimettermi dall’incarico di Governo per difendere le istituzioni certa della mia innocenza – annuncia Montaruli -. Se ciò non avvenisse sarei come coloro che vorrebbero demolito il senso dello Stato, rendendolo debole con una ricerca costante di una giustificazione alle proprie azioni, sentendosi moralmente superiori o cercando di piegare le norme ai comportamenti, addirittura ostentando clemenza verso chi agita l’arma del ricatto e per scappare dalla legge si vorrebbe ridisegnare vittima, rimanendo nell’ombra davanti alla ‘protesta più forte’ di chi la vita se l’è tolta davvero poco più di un anno fa”.

LA CONDANNA DEFINITIVA PER MONTARULI

L’esponente di Fratelli d’Italia ieri è stata condannata in via definitiva dalla Corte di Cassazione nell’ambito del caso ‘Rimborsopoli’ della Regione Piemonte. Montaruli è stata condannata a un anno e sei mesi per peculato per l’uso improprio dei fondi destinati ai gruppi consiliari della Regione dal 2010 al 2014. In Appello la sottosegretaria era stata condannata a un anno e sette mesi, dunque la Cassazione ha applicato un piccolo sconto di pena a Montaruli.

Condannati in via definitiva anche l’ex presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota (un anno e sette mesi) e l’ex deputato Paolo Tiramani (un anno e cinque mesi), entrambi esponenti della Lega.


MONTARULI NON ESCLUDE DI RICORRE ALLA GIUSTIZIA EUROPEA

Dopo la pronuncia dei giudici supremi, le dimissioni di Montaruli erano state invocate a gran voce dalle opposizioni e dall’Unione degli Universitari. Ma anche nella maggioranza il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè (Forza Italia) aveva parlato di “una valutazione da fare se mette in imbarazzo il Governo, dato che si parla di una condanna definitiva”.

“Ha finalmente fine – dice Montaruli – un processo che è durato ben undici anni, per fatti che risalgono a 13 anni fa, articolato in cinque gradi di giudizio, con un’assoluzione piena in primo grado ed un esito ieri contrario. Mi riservo di valutare l’opportunità di un ricorso alla Corte di Giustizia Europea. Ho creduto, credo e continuerò a credere nella magistratura. D’altra parte solo chi confida nella propria innocenza e nella giustizia si sottopone a dibattimento ovvero per così tanto tempo al giudizio in modo pubblico benché un procedimento simile, fin dall’inizio, sia stato mediaticamente esposto. Così io ho fatto”.

Montaruli spiega di essersi “difesa in un tribunale, non da un tribunale“. E aggiunge: “Non intendo ora in ragione di quello in cui credo assumere una mia difesa fuori da questo contesto. Mi sono sempre assunta la responsabilità della mia condotta anche quando leggevo o ascoltavo facili ironie su spese mai contestate dalla Procura e su cui quindi non ho potuto difendermi neppure nelle aule dove in modo rispettoso ho rinviato ogni valutazione sempre”.

“Per quella stessa responsabilità in ogni caso ancor prima che questo processo avesse inizio e potesse definire un giudizio ho provveduto alla restituzione delle somme contestate per una cifra pari ad oltre il doppio rispetto a quella indicata dall’odierna sentenza – ricorda la deputata di Fratelli d’Italia -. Ho la serenità di poter dire che non ho causato alcun ammanco alle casse pubbliche né altro danno alla pubblica amministrazione e ai cittadini. Niente peraltro è mai stato nascosto ed infatti il processo che mi ha visto parte si fonda sostanzialmente su rendicontazioni debitamente consegnate quando ancora nessuno era ancora neppure indagato. Anche da un punto di vista istituzionale ho provveduto a partire dal 2012 ad autoescludermi da ogni candidatura per ben cinque anni ed in ogni caso fino alla prima sentenza di assoluzione. Considerata la particolarità dell’inchiesta non ho aspettato il giudizio dei magistrati per non rinviare sine die una valutazione attenta delle mie responsabilità politiche”.

L’ormai ex sottosegretaria all’Università, nel motivare le sue dimissioni, aggiunge: “Se poi anche in punta di diritto oggi mi potessi sedere formalmente dalla parte della ragione non mi sentirei altrettanto sollevata in coscienza; non so francamente come facciano coloro che non essendo esenti dalle medesime responsabilità politiche se ne sono sottratti per tutti questi anni, nascondendosi nel silenzio o addirittura oggi parlandone a sproposito. Ciononostante non ho mai paragonato la mia vicenda a quella di altri per cui stranamente non è mai iniziata: non dovevo essere io ugualmente alleviata ma loro sottoposti allo stesso metro di giudizio”.

Montaruli conclude: “Non sono mai scappata. Non lo farò ora. Tutto questo sì è stato decisamente imbarazzante. Concludo oggi questa vicenda ringraziando tutti i protagonisti perché nel giudizio verso una ragazza di ventisei anni, entusiasta di entrare per la prima volta in un’assemblea legislativa e che riteneva di non dover dubitare delle indicazioni sulle modalità di uso dei fondi dei gruppi, non sono stati mai severi quanto il mio. In ciò hanno determinato in maniera fondamentale, nel pubblico e nel privato, la donna che sono e che continua a battersi per ciò che è giusto”.

FDI: “SCELTA MONTARULI SPONTANEA, LA ABBRACCIAMO”

“Non possiamo che rispettare la decisione generosa e spontanea di Augusta Montaruli che, pur non avendo alcun obbligo a riguardo – tantomeno di legge – ha deciso di rassegnare le dimissioni dall’incarico di sottosegretario all’Università, che ha ricoperto con onore, capacità ed impegno costante”. Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d’Italia Tommaso Foti e Lucio Malan.

“La conosciamo fin dalla gioventù – proseguono da FdI riferendosi alla sottosegretaria dimissionaria – e ben sappiamo quanto ha sempre dato in termini di impegno per le battaglie della destra, mai risparmiandosi e sempre mettendo a servizio della stessa idee e progetti. Nel momento in cui, con una scelta personale, decide di lasciare questo ruolo che si era guadagnata sul campo, la abbracciamo con l’amicizia di sempre”.

Foti e Malan aggiungono: “La aspettiamo attiva e determinata, sia nel gruppo parlamentare sia nel partito, perché continui ad essere punto costante e prezioso riferimento e a trasfondere quell’entusiasmo che le deriva da una disinteressata passione. Gli avvoltoi, che pensavano di poter speculare politicamente e personalmente su una vicenda che ha toccato tanti, anche tra coloro che si erigono a censori, e colpito pochi, sono serviti. A Fratelli d’Italia la morale non la fa nessuno, tantomeno la sinistra del professionale malcostume”, concludono i capigruppo di FdI.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it