NEWS:

Rinviato a giudizio l’ex governatore della Basilicata Marcello Pittella

Il processo nell'ambito dell'inchiesta sulla sanità lucana per concorsi truccati e nomine pilotate si . svolgerà al Tribunale di Matera il prossimo 22 aprile

Pubblicato:18-02-2020 18:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:01
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

POTENZA – Il gup di Matera, Angelo Onorati, ha rinviato a giudizio l’ex presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità lucana per concorsi truccati e nomine pilotate.

Il processo comincerà davanti al Tribunale di Matera il prossimo 22 aprile. La vicenda giudiziaria dell’ex governatore lucano ha inizio il 6 luglio 2018 quando vengono emessi gli arresti domiciliari, revocati il 29 settembre dello stesso anno. Annullati questi si dispose poi il divieto di dimora a Potenza.

Il governatore si dimise dall’incarico a gennaio 2019, dopo l’ulteriore revoca del divieto di dimora. Trenta le misure cautelari nel totale emesse nell’inchiesta, tra le quali 22 arresti (due in carcere e 20 ai domiciliari).


Rinviati a giudizio anche Pietro Quinto e Giovanni Chiarelli, all’epoca dei fatti commissari delle Asl di Matera e di Potenza, Giovanni Battista Bochicchio, Vito Montanaro, Maria Benedetto, Maddalena Berardi, Anna Rita Di Taranto, Davide Falasca, Vito D’Alessandro, Graziantonio Lascaro, Cristoforo Di Cuia, Maria Evangelista Taccardi, Gianvito Amendola, Angela Capuano, Gennaro Larotonda, Rosanna Daniela Grieco, Gaetano Appio, Carmela Lascaro, Roberto Lascaro, Roberta Fiorentino, Claudio Lascaro.

Oggi davanti al gup due imputati hanno patteggiato dieci mesi di reclusione ciascuno, con pena sospesa mentre altri due sono stati assolti. Per i restanti otto il giudice ha deciso il non luogo a procedere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it