NEWS:

Amianto. Da commissione ok a piano regionale

TORINO - “Licenziato all’unanimità dei presenti in Commissione, il Piano regionale Amianto

Pubblicato:18-02-2016 17:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

amiantoTORINO – “Licenziato all’unanimità dei presenti in Commissione, il Piano regionale Amianto compie un passo importante verso l’approvazione definitiva da parte dell’aula consiliare di Palazzo Lascaris”. È quanto hanno dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia e l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, in seguito all’approvazione del Piano Amianto da parte delle Commissioni consiliari “Ambiente” e “Sanità”, riunite in seduta congiunta.

Le novità introdotte dagli emendamenti, per la parte relativa alla presenza naturale di amianto, confermano la necessità di prevedere azioni e regolamentazioni per evitare che attività antropiche nelle aree interessate dalla presenza di rocce contenenti amianto costituiscano sorgenti di fibre. Si è inoltre accordata l’implementazione di monitoraggi delle fibre di origine naturale potenzialmente aerodisperse.

   In ordine alla mappatura dei siti con amianto, per la quale è previsto un aggiornamento a cadenza quinquennale, è stato stabilito che debba essere fissato un termine per la trasmissione della specifica scheda di censimento approvata dal Piano da parte delle amministrazioni comunali, per evitare una mappatura a macchia di leopardo.


   In ordine allo smaltimento dei materiali contenenti amianto, gli emendamenti valutati ed accolti sono stati indirizzati alla promozione della ricerca di metodi alternativi allo smaltimento in discarica attraverso la sperimentazione di nuove tecniche di recupero in sicurezza, in conformità con i principi comunitari delle migliori tecniche disponibili.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it