NEWS:

Musica. In FVG, SEL vuole ‘riportare a casa’ il Rototom Sunsplash

TRIESTE – Riportare in Friuli Venezia Giulia il Rototom Sunsplash, il più

Pubblicato:18-01-2016 16:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

rototom-sunsplashTRIESTE – Riportare in Friuli Venezia Giulia il Rototom Sunsplash, il più grande festival europeo di musica reggae: è questo l’obiettivo di una mozione depositata dal gruppo di Sel in Consiglio Regionale, che sarà discussa il 2 febbraio.

“La mozione che depositiamo, e che è già stata calendarizzata dalla Conferenza dei capigruppo – afferma Giulio Lauri, capogruppo di Sel in Consiglio regionale – impegna la Giunta a fare gli opportuni tentativi per riportare in regione un evento di alto prestigio culturale e di grande ritorno economico, capace di rendere attrattivo un territorio intero e di farne una meta internazionale per i giovani di tutta Europa, che negli anni scorsi ci siamo lasciati scappare a causa di pregiudizi anacronistici“.

Il festival reggae più famoso d’Europa, il Rototom Sunsplash, aveva Osoppo come casa. Nato nel 1994, questo evento ecologista, antirazzista e antiproibizionista portava in FVG fino a 150mila persone. Il Sole24Ore aveva stimato che la ricaduta economica del Rototom Sunsplash andasse dai 5 ai 7 milioni di euro all’anno. Ci lavoravano 2000 persone. Nel 2009, in seguito a procedimenti penali e amministrativi relativi a presunte violazioni della normativa sugli stupefacenti e altre norme sulla sicurezza degli eventi pubblici, gli organizzatori si sono trasferiti in Spagna.


Nel 2015 il processo – insieme a tutti gli altri procedimenti pendenti – si è concluso con la piena assoluzione degli organizzatori.

L’edizione iberica del 2014 ha registrato 240mila presenze con un indotto di 24 milioni di euro. “Il sindaco di Osoppo e quello di Tramonti di Sotto – conclude Lauri – hanno dichiarato la loro disponibilità a ospitare ulteriori edizioni del festival, o altri eventi riconducibili a Rototom Sunsplash. Gli organizzatori del festival si sono detti disponibili a prendere in esame la proposta, ma di aspettare anche una presa di posizione ufficiale della Regione. La mozione impegna la Giunta a cercare un accordo con esponenti pubblici e privati del territorio regionale e rinnovare il proprio sostegno a una manifestazione che sarebbe importante riportare finalmente in FVG”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it