NEWS:

La Regione Lazio investirà 12,4 milioni di euro recuperati dall’evasione dei ticket sanitari per ristrutturare alcuni ospedali del Lazio

ROMA - La Regione Lazio ha deciso di investire 12,4

Pubblicato:18-01-2016 12:58
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

zingaretti_ospedaleROMA – La Regione Lazio ha deciso di investire 12,4 milioni di euro, recuperati dall’evasione dei ticket sanitari sul biennio 2009-2010, per ristrutturare alcuni ospedali del Lazio. Ad annunciarlo il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, durante una conferenza stampa a cui era presente il responsabile della Cabina di regia, Alessio D’Amato, il direttore della Direzione regionale salute e politiche sociali, Vincenzo Panella, e di alcuni direttori generali delle Asl. Di questi fondi, oltre 3,6 milioni sono destinati al San Camillo di Roma per potenziare il Centro Trapianti Cuore e raddoppiare la superficie del Pronto soccorso, con attenzione all’area dell’accoglienza. Gli altri fondi sono cosi’ suddivisi: 2,3 milioni per completare il blocco operatorio dell’ospedale Belcolle di Viterbo; 2 milioni per adeguare i Pronto soccorso dei presidi di Frosinone-Alatri, Cassino e Sora; 2,2 milioni per riqualificare e ampliare il Dea dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina; 1,3 milioni per riqualificare l’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti; 450 mila euro per l’acquisto di nuove attrezzature nei presidi Asl di Terracina, Fondi e Formia e, infine, 450 mila euro per il presidio sanitario Angelucci di Subiaco.

“Gli interventi avranno un arco temporale fino al collaudo simile a quello sperimentato per il Giubileo- ha spiegato D’Amato- Il più’ lungo sara’ quello di Latina, per gli altri si parla di 4-6 mesi e tutti i progetti saranno approvati dal Nucleo di valutazione regionale. Questo e’ un punto importante, che si affianca allo sblocco della terza fase dell’ex articolo 20 da parte del ministero, oltre cento milioni di euro”.

“Oggi riportiamo giustizia tra i cittadini e recuperiamo risorse che non prevedevamo e che sono frutto del buon governo. Dopo gli interventi per il Giubileo, ecco un nuovo piano d’azione che questa volta riguardera’ gli ospedali del Lazio”. Lo ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, annunciando l’utilizzo di 12,4 milioni di euro, recuperati dai ticket sanitari non pagati, per ristrutture e ampliare alcune strutture sul territorio.  “Nel bilancio appena approvato dal Consiglio regionale sono previsti poi 32,6 milioni di fondi regionali per l’edilizia sanitaria- ha continuato Zingaretti- ed e’ in corso una trattativa con il ministero della Salute per 113 milioni di interventi statali. Inoltre in bilancio ci sono 7 milioni euro per le nuove Case della Salute. In sostanza il 2016 sara’ un anno di investimenti per la sanita’ del Lazio”.


“Inoltre- ha aggiunto- stiamo avviando un percorso perche’ vogliamo presentare presto in Consiglio i nuovi piani operativi delle Asl per approvare entro il 2016 i Piani aziendali”. Per quanto riguarda l’operazione di recupero dell’evasione dei ticket, Zingaretti ha sottolineato che la Regione “continuera’ a farla. Questa esperienza e’ stata la prima per la Regione sui controlli. Stiamo studiando le metodologie per il prossimo stock di recupero, correggendo alcune cose, imparando anche dai nostri errori visto che 235 mila avvisi mandati tutti insieme hanno creato file. Pero’ gia’ sapere che ci sono dei controlli e’ un deterrente”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it