Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Jovanotti pubblica ‘cinque pezzi nuovi’. E saranno solo in streaming

jovanotti
Il cantautore presenta una nuova puntata del 'Disco del Sole': cinque brani inediti prodotti da Rick Rubin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Arriva in inverno la primavera di Jovanotti che oggi presenta una nuova puntata del ‘Disco del Sole’. Cinque brani inediti, prodotti da Rick Rubin, che arrivano soltanto in streaming, a comporre una tracklist senza uno schema di uscita ben preciso o deciso. Il ‘Disco del Sole‘ è, infatti, un progetto in divenire che raccoglierà anche canzoni che vedranno la luce più avanti. “C’era quel film con Jack Nicholson ‘Cinque pezzi facili’ – dice Lorenzo parlando delle canzoni – che a dispetto del titolo raccontava la storia di un musicista alle prese con le cose della vita, che non ti arrivano mai come te l’aspetti o come avevi programmato. Che c’entra con questi cinque pezzi nuovi? Niente o molto. Il film non lo ricordo ma il titolo italiano è bello, mi fa pensare a queste mie nuove canzoni che escono oggi, parte di un flusso di altre che usciranno nei prossimi mesi, imprevedibili e libere, per niente facili perché per esistere hanno dovuto piovermi addosso dallo spazio profondo, ma leggerissime perché qui dentro c’è una luce”.

LEGGI ANCHE: Jova Beach Party, “Né distanziamento né mascherine, sarà un assembramento”: tutte le date

Il perché non realizzare un disco convenzionale lo spiega subito dopo: “Ho deciso di non uscire subito con un album sebbene abbiamo lavorato a più di venti pezzi, prima da solo, poi con qualche mio compagno musicista, poi due mesi con Rick Rubin, in una selva tra l’Appennino e il mare, dentro ad una scuola abbandonata negli anni ’50 quando le campagne si spopolavano e l’agricoltura si meccanizzava. Come scolari discoli insieme a Rick ‘mangiafuoco’ Rubin abbiamo aperto tutta questa roba che nei mesi avevo accumulato in modo del tutto istintivo, senza pensare a niente, completamente scollegato da tutto ciò che non fosse un enorme sentimento di amore e di voglia di vita, aria, luce, ritmo, allegria, batticuore, avventura“. ‘Il disco del Sole’ arriva dopo ‘Il Boom‘, il pezzo più futurista di Jova sulle piattaforme dal 19 novembre scorso.

LEGGI ANCHE: Ambiente e musica: Jovanotti in concerto anche a Roma e Milano nel 2022 con Ri-Party-Amo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»