NEWS:

Papa Francesco festeggia i suoi 80 anni / Infografica

Riforme e curiosità del pontificato di Papa Francesco nell'infografica

Pubblicato:17-12-2016 10:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Questa mattina, in occasione dell’80.mo compleanno del Santo Padre Francesco, otto senzatetto, due donne e sei uomini si sono recati nella Domus Sanctae Marthae per porgere gli auguri al Papa. Sono stati accompagnati da Mons. Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità.

Sono stati invitati di prima mattina, tra i presenti intorno a San Pietro e alle docce del Colonnato. Erano di diverse nazionalità: quattro italiani, un moldavo, due rumeni, un peruviano. Alle 7.15 – spiega una nota – Papa Francesco si è incontrato con loro, salutandoli affettuosamente uno per uno. I senzatetto hanno donato tre mazzi di girasoli al Santo Padre, il quale li ha fatti sistemare subito nella Cappella di Casa Santa Marta.


Quindi, il Papa ha invitato personalmente gli ospiti nella sala da pranzo della Domus per la colazione, sedendo accanto a loro e conversando con ciascuno. Alle 7.45 si è congedato, offrendo agli ospiti dei dolci argentini, per raggiungere poi la Cappella Paolina per la Celebrazione della Santa Messa con i Cardinali. Nella giornata odierna, in molte mense di Roma, al termine del pranzo o della cena, a nome del Santo Padre viene offerto un dolce di compleanno, mentre gli ospiti di vari dormitori ricevono una busta con l’immaginetta-ricordo del Santo Natale e un piccolo dono.

Fino a questa mattina, sono arrivati al Santo Padre, via posta elettronica, quasi 50mila auguri di compleanno, provenienti da tutto il mondo. I più numerosi sono in lingua inglese, spagnolo e italiano, anche se più di mille sono giunti in latino.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it