NEWS:

Banche, Toscana crea fondo di 200.000 euro per pagare avvocato a truffati

FIRENZE - "La Regione Toscana ha deciso di istituire un primo fondo di 200 mila euro per chi

Pubblicato:17-12-2015 17:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – “La Regione Toscana ha deciso di istituire un primo fondo di 200 mila euro per chi tra i truffati delle quattro banche residente in Toscana non ha la possibilità certificata di sostenere le spese legali. È necessario, in questa faccenda, occuparsi anzitutto di chi a causa di questa non piccola tempesta bancaria ha raggiunto, nolente, la soglia della povertà. Ma d’ora innanzi bisognerà concentrare gli sforzi. Le iniziative spot e isolate sono insufficienti, per il contrasto alla povertà assoluta”. Lo scrive sull’Huffington Post il governatore della Toscana, Enrico Rossi intervenendo sul tema delle quattro banche salvate dal governo.

enrico_rossi_Sulla povertà, il “contrasto, nonostante i pur apprezzabili ma timidi tentativi del governo in finanziaria, resta una sfida aperta e una pratica inevasa- aggiunge-. Che potrà essere affrontata solo con un piano organico e centralizzato di investimenti, come chiede Alleanza contro la povertà”. Il messaggio politico per Rossi è questo: “La sinistra deve ripartire dalla vicinanza ai bisogni delle persone in sofferenza e deve riprendere a organizzare la vita delle masse popolari- sottolinea-. Ricostruire l’unità e il protagonismo dei lavoratori sfruttati e poveri e dei disoccupati deve tornare a essere la priorità del Partito democratico. Da questa scelta dipendono la tenuta del Paese e della democrazia. Il clamore e le iniziative dei risparmiatori truffati insegnano che per avere voce in capitolo bisogna organizzarsi e riscoprire la militanza”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it