Papa Francesco: “Indagare se a Gaza è un genocidio”. Israele ribatte: “È autodifesa”

Le dichiarazioni del Papa non sono state gradite dall'ambasciata israeliana presso la Santa Sede: "Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani"

Pubblicato:17-11-2024 18:59
Ultimo aggiornamento:17-11-2024 21:47

papa francesco
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Sono le parole di Papa Francesco in esclusiva su La Stampa che pubblica alcune anticipazioni del libro di Francesco sulla speranza, le migrazioni, i giovani e il pianeta.

Pronta la risposta dell’ambasciata israeliana presso la Santa Sede. Ecco cosa scrive su X: Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy