NEWS:

Chukwu (Fedai): “Il 30 a Roma riuniamo le Afriche d’Italia”

La Fedai festeggera' a Roma il primo anno di vita con un incontro dal titolo 'L'Africa e' davvero il nostro futuro?'

Pubblicato:17-11-2019 11:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ enorme il desiderio delle varie diaspore africane di poter essere qualcosa di piu’ di semplici immigrati. Diaspore, poi, vuol dire ‘disperdere’, e crediamo sia invece ora di riunire cio’ che e’ stato separato: legami personali, culturali, professionalita’, storie”. Parola di Godwin Chukwu, presidente della Federazione delle diaspore africane in Italia (Fedai). L’Agenzia ‘Dire’ lo ha sentito in vista dell’appuntamento del 30 novembre, quando la Fedai festeggera’ a Roma il primo anno di vita con un incontro dal titolo ‘L’Africa e’ davvero il nostro futuro?’.

“Discuteremo dell’Africa, chiedendo agli esponenti delle diaspore se il continente da cui proveniamo rappresenti il nostro avvenire” ha detto Chukwu. “Vogliamo che ne nasca un dibattito con riflessioni, idee, ma anche critiche e proposte per immaginare un futuro prospero, fondato anche su un rapporto tra Africa e Italia piu’ stretto nella cooperazione in ambito culturale, economica e sociale”.

La Federazione, ha sottolineato il presidente, riunisce persone che si conoscono da anni e che da tempo sognavano di fondare un’istituzione capace di riunire tutti. “Vogliamo riavvicinare cio’ che era lontano” ha detto Chukwu. “Al momento hanno aderito 15 realta’, tra associazioni culturali e comunita’ della diaspora, dal Marocco alla Repubblica democratica del Congo passando per Capo Verde. Con noi anche l’Associazione culturale arancia donna subsahariana, con sede a Senigallia”.
Tanti gli obiettivi da raggiungere, secondo il presidente: “Coinvolgere le altre diaspore in Italia e in Europa, ragionando anche su possibili incontri. A gran voce chiederemo al Comune di Roma o allo Stato, tramite il ministero degli Affari esteri, di sostenerci nella fondazione di un centro di cultura africana, come gia’ esiste a Londra, Parigi o Berlino”. L’appuntamento per il 30 novembre, dalle 10 alle 16, e’ in viale Regina Margherita 1.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it