NEWS:

Scuola, Fedeli: “Costituiremo un Osservatorio strutturale sull’adolescenza”

Il 16 e 17 novembre a Roma il convegno 'Adolescenti oggi. Nuova alleanza. Nuove sfide educative'

Pubblicato:17-11-2017 15:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un Osservatorio strutturale sull’adolescenza per rispondere alle sfide educative che riguardano tutti. Lo ha annunciato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in occasione del convegno ‘Adolescenti oggi. Nuova alleanza. Nuove sfide educative’ in corso al centro congressi Fontana di Trevi a Roma. Un osservatorio che avrà compiti di studio e rilevazione per produrre rapporti annuali in grado di orientare gli interventi legislativi e di sistema. All’Osservatorio parteciperanno tutte le componenti del sistema educativo: famiglia, scuola, istituzioni e società. L’appuntamento di oggi è una delle tappe del percorso di ascolto e di dialogo avviato con la comunità educante.

Fedeli: “Ascoltare gli adolescenti vuole dire non giudicarli”

“Questo lavoro- ha aggiunto Fedeli- andrà consegnato all’insieme della società, deve essere completato e poi andrà presentato al Paese con qualsiasi governo che democraticamente verrà eletto”. In quattordici audizioni, dal 10 maggio al 25 ottobre scorso, sono stati ascoltati studenti, dirigenti scolastici, docenti, famiglie, rappresentanze sociali, associazioni ed esperti.

Ascoltare gli adolescenti vuole dire non giudicarli, ascoltarli davvero, ed è necessario che tutto questo- ha sottolineato Fedeli- avvenga anche mettendo in rapporto la scuola e la famiglia per questo è fondamentale il rilancio del patto di corresponsabilità educativa che presenteremo il 21 novembre. Non può esserci scissione. C’è un nuovo alfabeto educativo che noi tutti dobbiamo recuperare”.



La due giorni avviata ieri e che si concluderà oggi pomeriggio è stata voluta dal Miur per creare dunque maggiore condivisione. “L’incontro- spiega la dirigente scolastica Maristella Fortunato– è infatti un momento di ulteriore audizione generale, per continuare a lavorare insieme, ascoltare ulteriormente e fare il punto su dove siamo arrivati”.

Nella giornata di ieri i gruppi di lavoro (adolescenti tra nuovi rischi e inedite opportunità; adolescenti nell’era digitale; adolescenti e nuova relazione educativa nella famiglia, nella scuola e nella società) hanno lavorato per produrre contributi e documenti che verranno discussi nei gruppi di lavoro che si terranno oggi pomeriggio. Contemporaneamente più di 80 ragazzi si sono sfidati nell’adolescen/Ack, un hackaton sui temi dell’incontro. Due le sfide proposte: Etica della tecnologia e alleanza educativa scuola famiglia. Per ogni tematica, durante la mattinata, è stato premiato il team vincitore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it