NEWS:

Intesa Regione-Comune, il nuovo ospedale di Pesaro pronto per il 2027

Acquaroli: "Uno degli investimenti più grandi mai fatti". Ricci: "Bene nuova struttura ma sono preoccupato per cancellazione Marche Nord"

Pubblicato:17-10-2022 17:10
Ultimo aggiornamento:17-10-2022 17:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PESARO – Tre anni per i lavori e nuovo ospedale di Pesaro pronto per la fine del 2027. E’ il crono-programma che si sono dati questa mattina Comune, Regione, azienda ospedaliera Marche Nord ed Asur e che hanno scritto nell’accordo di programma firmato in Municipio dal sindaco Matteo Ricci, dal governatore Francesco Acquaroli e dalle direttrici generali Nadia Storti (Asur) e Maria Capalbo (Marche Nord). “Oggi si compie un passo importante per procedere speditamente alla realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro– dice Acquaroli- Non c’è bisogno di sottolineare ulteriormente l’importanza di dare una struttura moderna e adeguata agli operatori e al territorio, in grado di essere all’altezza con gli obiettivi sanitari che intendiamo potenziare e conseguire. Un passo importante, con un cronoprogramma definito, per arrivare quanto prima alla realizzazione di quello che è uno degli investimenti più grandi mai fatti dalla Regione”. La nuova struttura sorgerà a Muraglia dove sono già collocati alcuni reparti dell’attuale ospedale San Salvatore. L’intesa prevede il trasferimento delle strutture attualmente presenti nell’area di Muraglia entro il 30 settembre 2024 per permettere l’avvio dei lavori nei successivi 30 giorni.

UN INVESTIMENTO DA 170 MILIONI PER 400 POSTI LETTO

L’ospedale sarà ampio circa 70.000 metri quadri, verrà realizzato con i più alti livelli di sicurezza antisismici e risponderà a requisiti di risparmio energetico prevedendo la costruzione di un edificio ‘nZeb’ con consumo di energia quasi zero. Previsti 400 posti letto per un investimento di circa 170 milioni di euro.
“Questa firma rappresenta un risultato importante- aggiunge Ricci- che mette un punto ad un investimento consistente per la città. Pur partendo da punti di vista differenti siamo riusciti a trovare un accordo sul contenitore del nuovo ospedale di Muraglia, ora sarà fondamentale il rispetto del cronoprogramma e allo stesso tempo occorrerà fare una discussione sul contenuto”.

RICCI PREOCCUPATO PER CANCELLAZIONE MARCHE NORD

Il sindaco Ricci però non nasconde “una forte preoccupazione per la mancanza di personale, per la cancellazione dell’azienda Marche Nord e per il problema della mobilità passiva”. Intanto è prevista entro la fine dell’anno l’indizione di un concorso di progettazione per individuare la migliore proposta che risponda alle esigenze del territorio con particolare attenzione all’inserimento nel tessuto urbano. Entro settembre 2023 poi la progettazione definitiva e per la fine del prossimo anno l’avvio del bando di gara per appaltare i lavori. La consegna del progetto esecutivo è stabilita per settembre 2024 ed entro la fine dello stesso anno dovrebbero partire i lavori che dureranno tre anni e dovrebbero concludersi, appunto, entro la fine del 2027.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it