NEWS:

Occhiuto: “862 mln di euro per le strutture ospedaliere calabresi”

Saranno interessati anche i presidi di Catanzaro, Crotone e Polistena

Pubblicato:17-10-2022 16:07
Ultimo aggiornamento:17-10-2022 16:07
Autore:

roberto occhiuto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – “Avremo, per gli ospedali di Reggio Calabria e di Cosenza, 689 milioni e 700mila euro, 308 milioni e 600mila euro in più rispetto a quelli che erano stati stanziati negli scorsi anni. Allo stesso tempo sono stati confermati 14 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale nel crotonese, 35,7 milioni di euro per la riqualificazione del polo ospedaliero di Polistena, e 86,8 milioni di euro per il nuovo ospedale di Catanzaro. In totale più di 826,2 milioni di euro per i presidi e le strutture ospedaliere della nostra Regione. Un ottimo risultato raggiunto, anche grazie allo scrupoloso lavoro degli uffici preposti, dalla nostra amministrazione”. Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sui finanziamenti per le strutture ospedaliere calabresi.

270 MLN EURO PER IL NUOVO OSPEDALE DI REGGIO CALABRIA

Entrando nel dettaglio Occhiuto evidenzia come il “governo nazionale, accogliendo le richieste della Regione Calabria, ha rimodulato gli importi dei fondi Inail stanziati per gli ospedali di Reggio CALABRIA e di Cosenza. Lo scorso mese di febbraio, in occasione della ricognizione del fabbisogno di ulteriori iniziative, avviata dal ministero della Salute, la Regione Calabria per il Gom di Reggio Calabria aveva chiesto di incrementare di 90 milioni di euro le risorse per l’intervento ‘Ampliamento nuovo ospedale Morelli di Reggio Calabria’, già finanziato con 180 milioni di euro, portando così il totale a 270 milioni di euro”. Sarà completato anche il polo onco-ematologico del nuovo Ospedale Morelli e realizzata la palazzina uffici e della foresteria”.

A COSENZA IL NUOVO ANNUNZIATA AVRA’ 349 MLN EURO

Per quanto riguarda Cosenza Occhiuto ha precisato che: “la Regione Calabria, nell’ambito della propria programmazione sanitaria, ha ritenuto prioritario finanziare integralmente a valere sui fondi Inail, la realizzazione del Nuovo ospedale di Cosenza, di importo complessivo pari a 349 milioni di euro. Per questo progetto erano già stati assegnati fondi per 191 milioni e 100mila euro, unitamente all’intervento relativo alla Cittadella della salute di Cosenza, che prevede – conclude – la riconversione allo svolgimento di funzioni a supporto della rete territoriale regionale dell’attuale presidio Annunziata, per un importo di 45 milioni di euro”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it