NEWS:

Marocco, grazia per la cronista condannata per aborto

Il re del Marocco ha concesso la grazia ad Hajar Raissouni

Pubblicato:17-10-2019 12:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il re del Marocco Mohammed VI ha concesso la grazia ad Hajar Raissouni, giornalista condannata a un anno di carcere per “aborto illegale e relazioni sessuali fuori dal matrimonio”. Lo ha reso noto un comunicato del ministero della Giustizia, precisando che insieme a lei sono stati graziati anche il fidanzato della donna e i membri del personale medico che sarebbero stati coinvolti nell’aborto.

LEGGI Arrestata per aborto: in Marocco in piazza per Hajar, giornalista dissidente

“La grazia regale si iscrive nel quadro della compassione e della clemenza riconosciuti al sovrano, e alla preoccupazione di SM il Re di preservare il futuro di due fidanzati che contavano di formare una famiglia conformemente ai precetti religiosi e alla legge, malgrado l’errore che avrebbero commesso” si legge nella nota. La decisione è arrivata all’indomani del raggiungimento delle 10mila adesioni da parte del movimento delle e dei “fuorilegge”, lanciato dalla scrittrice Leila Slimani insieme alla regista Sonia Terrab.


In 10mila si sono schierati con loro per la depenalizzazione dell’aborto e delle relazioni extra-matrimoniali, lanciando diverse petizioni e iniziative.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it