NEWS:

Firenze, gli anziani tutor ai bambini per i compiti a casa

"Compagni di Strada" è il progetto promosso dall'Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero e dalla Scuola Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo

Pubblicato:17-10-2016 17:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

education-908512_960_720FIRENZE – Tutor per essere “Compagni di Strada”. Si e’ tornati sui banchi di scuola e cosi’ viene rilanciato il progetto di tutoraggio scolastico che e’ promosso dall’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero (Firenze) e dalla Scuola Secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo insieme alle rispettive consulte dei genitori, in collaborazione con la Societa’ della Salute Mugello.

“Compagni di Strada-Tutor cercasi” è un intervento di sostegno scolastico che prevede incontri settimanali per dare una mano a bambini e ragazzi con i compiti e nell’organizzazione dello studio e dell’attività scolastica. In pratica, si cercano tutor (ragazzi delle scuole superiori, genitori, nonni, insegnanti in pensione…) che intendano dedicare un po’ di tempo ad aiutare alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado contribuendo a migliorare il loro rendimento scolastico. Si tratta di almeno un incontro settimanale con un bambino o un ragazzo, direttamente a scuola. Per rendersi disponibili bisogna semplicemente contattare le segreterie delle scuole.

Successivamente il tutor sarà ricontattato dal referente del progetto e dagli insegnanti dell’alunno che gli sarà assegnato. Sono previsti incontri di formazione e iniziative, nonché il supporto dei referenti scolastici durante l’intera esperienza. I tutor riceveranno una certificazione per il riconoscimento di crediti formativi se studenti del triennio della scuola superiore e un buono acquisto da poter spendere in una delle cartolibrerie della zona.


(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it