NEWS:

Migranti, Junker: “3 milioni ad Ankara stanno facendo la differenza”

Il presidente della Commissione fa il punto della situazione in vista del prossimo Consiglio europeo

Pubblicato:17-10-2016 15:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

rifugiati_3

ROMA – Secondo il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, lo strumento per i rifugiati in Turchia definito dall’Unione europea “sta funzionando a pieno ritmo e contribuisce a garantire mezzi di sussistenza e a creare opportunità per i rifugiati ospitati nel Paese”. Il punto della situazione e’ tracciato dal politico lussemburghese in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre. Juncker scrive oggi ai Capi di Stato o di governo sottolineando che “le operazioni nel quadro dello strumento hanno raggiunto la velocità di crociera in tempi rapidi e nelle ultime settimane si sono fatti diversi importanti progressi verso la completa attuazione”.

L’importo totale del finanziamento stanziato nell’ambito dello strumento ha superato i 2,2 miliardi di euro, di cui oltre 1,2 miliardi “sono gia’ stati aggiudicati tramite contratti concreti. Di questi- ha chiarito- 467 milioni sono stati erogati ai partner di attuazione. Il saldo sara’ versato progressivamente mano a mano che si procede con l’attuazione dei progetti”.


Secondo Juncker “i finanziamenti a titolo dello strumento stanno facendo una differenza reale e tangibile per la vita di oltre tre milioni di rifugiati ospitati in Turchia”, spesi per accoglienza, sanità, scuola. Dell’argomenti si discuterà al summit del fine settimana a Bruxelles.

(www.agensir.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it