giovedì 13 Novembre 2025

VIDEO | Tanti cantanti e vip a Napoli per “l’evento straordinario” in ricordo di Pino Daniele

Carlo Conti e Fiorella Mannoia conducono l'evento show a 10 anni dalla scomparsa del musicista. Tra gli ospiti Elisa, Giorgia, De Gregori, Siani e tanti altri. De Luca: "È l'artista che esprime l'umanità del Sud"

NAPOLI – “Pino Daniele è l’umanità di Napoli, del Sud, è davvero un artista che esprime più di ogni altro il senso dei valori umani permanenti e in un momento come questo, ovviamente, con guerre, morti, stragi, genocidi, è un momento benefico poter riascoltare quella musica, è come rivivere quei valori che la musica propone”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, presentando, a palazzo Santa Lucia, ‘Pino è – Il viaggio del Musicante’, show evento in programma domani sera, giovedì 18 settebre, in piazza del Plebiscito a Napoli alle 20:30 per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa.

CONTI E MANNOIA CONDUTTORI E POI, TRA GLI OSPITI, ELISA, GIORGIA, DE GREGORI E TANTI ALTRI

“È – ancora De Luca – è un evento straordinario, che la Regione finanzia, perché davvero è ricco di valori oltre che di arte e di musica”.
Condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia – presenti alla presentazione – sarà una grande festa con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi. Ci saranno, oltre a Mannoia, Elisa, Giorgia, Elodie (dalla sede degli Stati Uniti del mondo e del museo della pace, nella sezione “Pino Daniele alive”), Geolier, Mahmood, Salmo, Giuliano Sangiorgi, Francesco De Gregori, Diodato, Irama, Noemi, The Kolors, Serena Brancale, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti, Enzo Avitabile, con la partecipazione di Alessandro Siani e con Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Rosario Jermano e Tullio De Piscopo.
Opening act Bosnia, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Vittoria Sciacca e X Giove, i giovani talenti finalisti dei Musicante award – premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Il vincitore assoluto del Musicante Award – Premio Pino Daniele verrà proclamato e premiato sul palco.

LE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE PINO DANIELE ETS

Sarà anche un evento di valore sociale e solidale. Grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets continueranno ad essere istituite borse di studio e iniziative per valorizzare i giovani talenti che dedicano la loro vita allo studio della musica come forma di alta espressione e comunicazione sociale, nonché attività didattiche a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili. La campagna solidale, invece, finanzierà il progetto PREME di OPEN associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici.
Pino è – Il viaggio del Musicante è un evento realizzato con il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, ente in house della Regione. In occasione dell’evento, la Fondazione Campania dei Festival ha promosso una masterclass dedicata agli studenti delle scuole di musica e a delle associazioni di giovani provenienti da quartieri a rischio, per promuovere la musica come strumento e prospettiva di futuro.

Leggi anche