NEWS:

I casinò più gettonati dagli italiani

Il settore del gioco sta riscontrando sempre più interesse nel nostro Paese e nel mondo

Pubblicato:17-09-2024 14:31
Ultimo aggiornamento:17-09-2024 14:43

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il settore del gioco sta riscontrando sempre più interesse nel nostro Paese e nel mondo. Nonostante il comparto online abbia ormai di gran lunga superato quello fisico, ci sono ancora tanti giocatori che, attratti dall’atmosfera che vi si respira, frequentano le sale da gioco fisiche. In Italia i casinò fisici a disposizione dei giocatori non sono tanti, sono solamente quattro e sono tutti concentrati nella parte settentrionale della Penisola. Per questo motivo, e non solo, ad oggi tanti italiani prediligono le piattaforme di gioco online, che sono anche caratterizzate da incentivi, bonus, promozioni e offerte che le sale da gioco fisiche non garantiscono ai propri clienti. Quello che andremo a fare nelle prossime righe sarà presentarvi i casinò più gettonati nel nostro Paese, a partire da quelli fisici fino ad arrivare a quelli digitali, offrendo così una panoramica del tutto completa.

I casinò online

Per comodità, accessibilità ed incentivi tanti giocatori stanno prediligendo i casinò online rispetto a quelli fisici. A differenza della case da gioco fisiche, infatti, le piattaforme di casinò digitali offrono ai giocatori promozioni e offerte, come bonus benvenuto, free spin, bonus senza deposito e bonus con deposito, che li incentivano a giocare, a registrarsi e a diventare dei clienti fidelizzati. Tramite le tantissime innovazioni tecnologiche, ad esempio, l’Intelligenza Artificiale, i casinò online hanno sensibilmente migliorato l’esperienza di gioco dell’utente, sempre più interattiva e personalizzata. Stando sul web, tuttavia, si nascondono anche diverse insidie relative a tentativi di attacco hacker e a conseguenti truffe online, per questo motivo è sempre bene registrarsi su una piattaforma che goda di una licenza AAMS. Per una panoramica completa sui casinò sicuri presenti in rete, ecco un elenco completo con i migliori online con licenza italiana. Strumenti come l’AI, inoltre, lavorano sempre meglio per rilevare comportamenti sospetti e tentativi di frode, motivo per il quale vengono garantite la sicurezza e la tutela della privacy.

I casinò fisici più frequentati

Essendo solo quattro i casinò fisici presenti sul nostro territorio, andremo a menzionarli e ad analizzarli tutti quanti. Il primo che citiamo è il Campione d’Italia, in provincia di Como. La sala da gioco in questione è stata aperta ufficialmente nel 1917, per poi essere chiusa nel 1919 in seguito al divieto del gioco. La riapertura avviene qualche anno più tardi, precisamente nel 1933. Tra gli anni Sessanta e Settanta il Casinò Campione d’Italia viene frequentato da personaggi piuttosto importanti, dai reali di Persia a Vittorio De Sica, attore e regista omaggiato in diverse occasioni, passando per altri vip come Ornella Vanoni, Alberto Lupo, Sofia Loren, Gino Bramieri e molti altri ancora. La nuova sede, inaugurata nel 2007 e progettata dall’architetto svizzero Mario Botta, si sviluppa su 9 piani per un totale di circa 55mila metri quadri, con attività ludiche di tutti i tipi tra le quali slot machine, tavoli per il Blackjack, per il Poker, per il Craps e per molte altre ancora. Passata per un fallimento avvenuto nel 2018, la casa da gioco è stata ufficialmente riaperta nel 2022. Dal Campione d’Italia passiamo al Casinò di Saint-Vincent, aperto nel 1947 con lo scopo di aumentare ancora di più i flussi turistici già piuttosto persistenti. Per molti anni questa sala da gioco è stata una delle migliori d’Europa, senza dimenticare anche degli eventi culturali piuttosto importanti legati al Premio Saint-Vincent per il giornalismo, per il cinema, per la fiction televisiva e per la radio. Gli ultimi casinò fisici di cui vi parliamo oggi sono quelli di Sanremo e di Venezia. A Sanremo non ci sono solo i fiori e il Festival della Musica Italiana, ma anche una delle case da gioco più antiche del nostro Paese. Quest’ultima, infatti, è stata ufficialmente inaugurata nel 1907 ed è stata sede di manifestazioni i cui consulenti erano personaggi di spicco come Pirandello, Mascagni e Pastonchi. Il più antico casinò d’Italia, invece, è proprio quello di Venezia, aperto nel 1638 e spostato nel Ca’ Vendramin Calergi, palazzo storico sul Canal Grande, nel 1946.


Esperienze di gioco esclusive ed eventi speciali

Ad attirare ancora di più le attenzioni dei giocatori nei confronti del settore del gioco, in più, sono le esperienze di gioco esclusive e gli eventi speciali che vengono organizzati e messi a disposizione dei clienti sia dalle sale da gioco fisiche che da quelle digitali. Tra questi, ad esempio, rientrano senza ombra di dubbio tornei esclusivi, eventi speciali e promozioni dedicate. Tutti questi elementi aggiuntivi portano di conseguenza alla creazione di un senso di comunità piuttosto forte, oltre che a un coinvolgimento maggiore tra tutti i videogiocatori. Questo non può far altro che rendere i casinò, a prescindere dal comparto, sempre più appetibili.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy