Getting your Trinity Audio player ready...
|
Nord
Generali condizioni di variabilità, con annuvolamenti più estesi e compatti nella prima parte del giorno a ridosso di Alpi, preAlpi e sull’Emilia-Romagna. Attese piogge sparse e isolati temporali lungo le coste di quest’ultima, mentre deboli piogge interesseranno le Alpi, le preAlpi e il restante territorio emiliano. Piogge sparse e occasionali anche sulla pianura veneta e lombarda, dal pomeriggio su Liguria e basso Piemonte. In serata probabili schiarite su triVeneto, Lombardia e parte del Piemonte settentrionale, mentre insisteranno le piogge sull’Emilia-Romagna. In particolare, sull’Emilia-Romagna sono attese piogge abbondanti e persistenti, specie sull’area centro-orientale.
Centro
Cielo molto nuvoloso su Marche, Abruzzo e Umbria con piogge diffuse e insistenti sulle aree costiere, sparse nelle aree interne. Piogge abbondanti e insistenti lungo le zone costiere marchigiane. Tempo variabile sulla Sardegna, con annuvolamenti più compatti sull’area meridionale e orientale associati a piogge sparse e a qualche isolato temporale; nuvolosità estesa su Toscana e Lazio, con isolati temporali lungo le coste laziali e sull’arcipelago toscano. Nubi più compatte interesseranno i rilievi dove, dalla mattina, sono attese piogge sparse che nel corso del pomeriggio si estenderanno alle aree collinari. Possibilità di piogge in intensificazione serale sull’arcipelago toscano, mentre i fenomeni si attenueranno sul Lazio.
Sud
Molte nubi al sud e sulla Sicilia, con temporali intensi sulla Puglia. Precipitazioni sparse interesseranno anche le restanti aree meridionali, risultando piu’ diffuse e temporalesche lungo le aree tirreniche. Migliora in serata nelle aree interne di Campania, Basilicata e Sicilia.
Temperature
Minime in debole diminuzione lungo le coste adriatiche, ioniche e tirreniche, nonchè sull’Appennino settentrionale, senza sostanziali variazioni sul resto del paese; massime in leggero aumento su Alpi, Sardegna occidentale e Calabria settentrionale, in calo sul resto d’Italia, più marcato su Appennino settentrionale e Marche.
Venti
Forti di bora con raffiche fino a burrasca lungo le coste dell’alto Adriatico e sulle zone adiacenti, moderati settentrionali, a tratti anche forti, su Liguria, Toscana, bassa Lombardia e restante Emilia-Romagna, con raffiche fino a forte sull’appenino settentrionale; raffiche fino a forti di libeccio sulla Sicilia; moderati meridionali sulle aree ioniche; deboli in prevalenza settentrionali sul resto del paese.
(Fonte: Autostrade.it)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it