NEWS:

Mattarella: “Difesa comune europea complementare alla Nato, la rafforza”

"L'Italia avverte l'orgoglio di ospitare sul proprio territorio importanti infrastrutture della Nato"

Pubblicato:17-09-2021 13:32
Ultimo aggiornamento:17-09-2021 13:33
Autore:

sergio_mattarella
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’Alleanza Atlantica rappresenta per l’Italia una pietra angolare della politica di sicurezza, nel coordinamento in maniera sempre più ampia e proficua con una Unione europea che intende contribuire in modo efficace alla stabilità e alla affermazione dei principi dello Stato di diritto”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la celebrazione del 70° anniversario della Nato in Italia presso il Comando JFC di Napoli.

“Sono convinto che il rafforzamento dell’Unione europea” nel campo della politica della sicurezza, prosegue Mattarella, “basato sulla complementarietà con la Nato e la condivisione delle risorse militari fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza, alla solidità dell’indispensabile rapporto transatlantico”.

“Quanto avvenuto recentemente in Afghanistan- aggiunge il presidente della Repubblica- ha scosso profondamente la comunità internazionale e fa comprendere quanto sia importante la riflessione in atto in ambito Nato e che deve portare al nuovo concetto strategico, atteso per il prossimo Summit a Madrid, per una Alleanza militarmente forte e al contempo politicamente sempre più efficace nel perseguimento di una politica di pace e di affermazione dei diritti dell’uomo. Nella rideterminazione del concetto strategico della Nato non potrà mancare un’attenta e bilanciata definizione degli impegni relativi al fianco Sud”.


Mattarella ricorda poi “l’impegno della Repubblica italiana” che “si esprime anche in molteplici missioni che la vedono forte contributore con circa 1.340 militari impegnati in nove operazioni con attiva partecipazione anche all’attività sul fianco Nord ed Est dell’Alleanza, come dimostra la sorveglianza aerea nei Paesi Baltici e la presenza in Lettonia”.

L’Italia avverte l’orgoglio di ospitare sul proprio territorio importanti infrastrutture della Nato, dell’Alleanza, e desidero ringraziare l’Ammiraglio comandante per il grande contributo che il Joint force command ha dato e continua a dare per la pace e la stabilità. Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell’area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti. La loro efficienza è stata ancora una volta riconosciuta e apprezzata durante le delicate fasi del rientro dei contingenti dall’Afghanistan, nonché della complessa operazione di evacuazione e accoglienza dei circa 2.000 afgani che hanno lavorato direttamente con la Nato negli oltre venti anni di presenza in quel Paese. In questa ricorrenza così significativa- conclude il capo dello Stato- desidero esprimere, oltre alla riconoscenza dell’Italia agli uomini e donne di ogni nazionalità, grado e specialità, nonchè al personale civile e in servizio presso questo comando, l’augurio più intenso per la loro importante attività”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it