Ragazza incinta in pericolo di vita, l’Aeronautica la trasporta in volo da Ponza al ‘Gemelli’

L'85° Centro S.A.R. è uno dei reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che ha come missione istituzionale quella di garantire, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Inoltre, il reparto concorre a molte attività di pubblica utilità

Pubblicato:17-08-2023 12:39
Ultimo aggiornamento:17-08-2023 12:39
Autore:

salvataggio aeronautica
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ieri notte un elicottero HH-139A dell’85° Centro S.A.R. (Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato il trasporto d’urgenza a Roma di una ventinovenne incinta in imminente pericolo di vita dall’isola di Ponza, in provincia di Latina.

Come previsto dalle procedure operative, la richiesta di intervento è pervenuta al Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) dalla prefettura di Latina. In poco tempo l’elicottero è decollato dall’aeroporto militare di Pratica di Mare alla volta della base di Latina, sede del 70° Stormo, dove ha imbarcato una equipe medica per assistere la paziente durante il volo.

Dopo essere ripartito, l’elicottero militare è atterrato sull’elisuperficie ‘Santa Lucia’ di Ponza, dove la donna è stata rapidamente imbarcata. L’equipaggio è poi decollato verso Roma, per atterrare sull’eliporto del policlinico ‘Agostino Gemelli’, dove la paziente è stata presa in cura dal personale ospedaliero. L’elicottero è poi rientrato sulla base di Pratica di Mare per riprendere lo stato di prontezza per l’allarme S.A.R. nazionale. L’85° Centro S.A.R. è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che ha come missione istituzionale quella di garantire, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Inoltre, il reparto concorre a molte attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (come nel caso descritto) e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy