NEWS:

Meeting di Rimini, 106 incontri e diretta streaming

Per la prima volta sarà possibile seguire tutti gli incontri della manifestazione in diretta streaming sul canale Youtube

Pubblicato:17-08-2016 13:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA  – Sono 106 gli incontri (per 271 relatori) in programma nella edizione numero 37 del del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che aprirà i battenti venerdì alla Fiera di Rimini. Ci saranno anche 18 esposizioni, 14 spettacoli, 22 manifestazioni sportive.

La manifestazione potrà contare quest’anno su 130.000 metri quadrati occupati nell’expo riminese, a cui si aggiungono i due spettacoli al teatro Novelli di Rimini e alcune manifestazioni sportive. I volontari a disposizione sono un piccolo esercito di 2.190 persone, un migliaio dei quali dall’estero (da Stati Uniti, Spagna, Russia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Brasile, Francia, Inghilterra, Paraguay e altri paesi). Altre 417 persone, in maggioranza universitari, stanno lavorando all’allestimento dell’evento.

I costi preventivati del Meeting 2016 sono di 5,7 milioni di euro: per quanto riguarda le entrate si conta su servizi di comunicazione per le aziende (3 milioni e 750.000 euro), introiti dalla ristorazione (1,1 milioni), attività commerciali, biglietti delle manifestazioni a pagamento e contributi da privati (legati al Fundraising).


Nel complesso al Meeting ci saranno oltre 130 tra aziende ed enti. Per quanto riguarda la ristorazione, sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting. Ad un’articolata linea “Fast food” (piadina compresa) si aggiungono le diverse proposte dei ristoranti tipici: romagnolo (“Il Romagnolo”), pugliese (“Corte San Nicola”), bergamasco (“Il Caravaggio”), romano (“Apicius”); ci sarà anche un ristorante vegetariano (“Ristorante Orogel”). Nell’area Piscine Ovest sarà presente la “Sagra pugliese” (orecchiette e fritti), mentre nel padiglione B5 verranno serviti anche i primi piatti de “La Sangiovesa”.

Nel complesso, spiega una nota, “è assicurato un potenziale di 23-28.000 pasti al giorno, durante la settimana della manifestazione”. Un’intera area del Meeting (4.500 mq compreso il “Family’s Fast Food”) è poi dedicata ai bambini: ogni giorno, nel padiglione C3, giochi, canti e balli, animazione, laboratori, incontri e spettacoli. Nei parcheggi della Fiera ci sono oltre 9.000 posti auto disponibili gratis, mentre tre linee della Start Romagna collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con Viserba (stazione Fs) e con l’aeroporto Fellini. Nella settimana della manifestazione, si fermeranno inoltre quotidianamente a Rimini Fiera 6 Frecce (4 Frecciabianca, 2 Frecciarossa) e 2 treni regionali di Trenitalia. Venerdì, sabato e domenica si fermeranno anche 4 treni Italo. Infine, per la prima volta sarà infatti possibile seguire tutti gli incontri della manifestazione in diretta streaming sul canale Youtube.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it