Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un gruppo di delfini ha attaccato e ferito 4 bagnanti nelle acque di Suishohama, una spiaggia nella prefettura di Fukui nel Giappone centrale. Come riporta la Bbc, l’episodio è accaduto la scorsa domenica, in quattro incidenti separati. Un uomo di circa 60 anni ha riportato costole rotte e morsi sulle mani, mentre un altro sulla quarantina ha riportato ferite da morso sul braccio. Sorte analoga per altri due bagnati nella stessa giornata.
LEGGI ANCHE: Balena salva una donna da uno squalo: il video incredibile
Nella prefettura di Fukui sono stati registrati 6 attacchi di delfini dall’inizio dell’anno. Per quanto siano innocui e tranquilli nei confronti degli esseri umani, non è la prima volta che accadono incidenti analoghi. Come riporta la Bbc, in Irlanda nel 2013, due donne sono state attaccate e ferite nell’arco di dieci giorni dallo stesso delfino. Sempre lungo le coste irlandesi, l’anno successivo, cinque nuotatori sono stati accerchiati in modo aggressivo da un tursiope ostile.
LEGGI ANCHE: Squali in Italia, avvistamenti a riva sempre più frequenti: ecco cosa sta succedendo
Secondo gli scienziati, per i delfini nuotare insieme agli esseri umani è motivo di stress, perché spezzerebbe la loro routine comportamentale. Proprio per questo a Fukui sono stati affissi cartelli che allertano i nuotatori di evitare di avvicinarsi o toccare i delfini.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it