NEWS:

“Moon music” è il nuovo disco dei Coldplay: sarà il primo lp ecosostenibile

La band ha annunciato il decimo progetto, il primo dal 2021

Pubblicato:17-06-2024 16:07
Ultimo aggiornamento:17-06-2024 16:07
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I Coldplay hanno annunciato oggi l’uscita del loro attesissimo decimo album, “Moon Music”. Il disco, prodotto da Max Martin, arriverà nei negozi e sui servizi di streaming il 4 ottobre. È il primo progetto della band dopo “Music Of The Spheres” del 2021, che conteneva il singolo numero 1 negli Stati Uniti con i BTS, “My Universe”.

ESCE VENERDÌ IL PRIMO SINGOLO DEL DISCO

Il primo singolo di “Moon Music”, “feelslikeimfallinginlove”, sarà pubblicato a livello globale venerdì 21 giugno. La band ha eseguito la canzone per la prima volta ieri sera durante il concerto tutto esaurito al Puskás Aréna di Budapest.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Coldplay (@coldplay)


NUOVI FORMATI E NUOVI STADARD DI SOSTENIBILITÀ

Insieme alle innovative misure di sostenibilità adottate dai Coldplay durante l’attuale tour – che finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi – la band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di “Moon Music” il più sostenibile possibile.

Questo sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi: ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo. In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi.

Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l’LP Notebook Edition EcoRecord rPET. L’rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico.

Le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine.

PRIMA EDIZIONE A TIRATURA LIMITATA

Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di “Moon Music” (sia EcoRecord rPET LP che EcoCD) sarà strettamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto alle edizioni future. Tutti i prodotti EcoRecord rPET LP della prima edizione saranno numerati singolarmente.

L’edizione Notebook è disponibile in un libro cartonato rilegato. Il libro è una replica fedele del taccuino di studio originale di Chris Martin, con 28 pagine di appunti inediti, testi e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell’album. L’edizione Notebook include anche note vocali e demo aggiuntive dalle sessioni di registrazione dell’album, fornendo una visione speciale dello sviluppo della musica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy