Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Turismo, la Regione presenta il progetto ‘Calabria Straordinaria’

L'assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso punta a "costruire una mappa dei marcatori identitari distintivi e riscrivere lo storytelling di una Calabria inedita ed emozionale"
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

REGGIO CALABRIA – “Per la prima volta in 40 anni la Regione Calabria coinvolge tutti gli operatori del turismo e tutte le eccellenze in un project people, in un percorso che va oltre il racconto di una terra fatta di mare, monti, colline e paesaggi uguali e identici ad altri posti nel mondo, per costruire una mappa dei marcatori identitari distintivi e riscrivere lo storytelling di una Calabria inedita ed emozionale“. Così l’assessore regionale al Turismo della Regione Calabria Fausto Orsomarso, presentando oggi ad Altomonte (Cosenza), il progetto ‘Calabria Straordinaria’, dedicato al riposizionamento nazionale e internazionale dell’immagine complessiva della regione che parte dall’analisi, dallo studio, dalla mappatura, dalla valorizzazione e, infine, dalla proiezione socio-economica interna ed esterna dei Marcatori identitari distintivi (Mid).


“La Calabria – ha aggiunto Orsomarso – è anche quella di Epeo ideatore del Cavallo di Troia, del Codex purpureus rossanensis, del Tritone alpino calabrese anfibio preistorico che abita i laghi di San Benedetto Ullano e Fagnano Castello, di Luigi Lilio matematico cirotano inventore del Calendario gregoriano, dell’Elefante di Campana, del Teorema di Pitagora sviluppato a Crotone, della Sacra spina di Umbriatico, di Cecilia Faragò di Simeri Crichi l’ultima donna processata per stregoneria”. Nel corso della conferenza stampa, Orsomarso ha anche consegnato all’agrichef Enzo Barbieri l’attestato di Ambasciatore della Calabria straordinaria, come riconoscimento a lui e alla sua famiglia per l’impegno portato avanti da oltre 50 anni nel promuovere il made in Calabria nel mondo. Il successivo momento di formazione si è concentrato principalmente sulla definizione di marcatori identitari distintivi che rappresentano, per ogni territorio, il valore aggiunto più interessante e spendibile, in termini di costruzione e di condivisione di un nucleo di storytelling, finalizzato a rafforzare la capacità attrattiva ed emozionale e le strategie di posizionamento di una qualsiasi destinazione turistica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»