NEWS:

Renzi detta la linea sulla scuola: o si approva subito o niente assunzioni

"Discutiamo, facciamo modifiche, ma poi votiamo. Altrimenti saltano

Pubblicato:17-06-2015 07:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

renzi grande“Discutiamo, facciamo modifiche, ma poi votiamo. Altrimenti saltano gli investimenti”. E’ quanto ha scritto il premier Matteo Renzi su facebook, parlando della riforma della scuola.

“Il disegno di legge Buona Scuola- ha fatto sapere il presidente del Consiglio- prevede centomila professori in più, una diversa organizzazione basata sull’autonomia, più soldi per la formazione e finalmente il merito nella valutazione. Per la prima volta un Governo mette più soldi (tanti) sulla scuola perché per noi è strategico. Basta coi tagli alla scuola, investiamo finalmente! In molti però hanno contestato questo provvedimento chiedendone il ritiro e dicendo che avrebbe distrutto la scuola pubblica. Al Senato di conseguenza il provvedimento è bloccato da migliaia di emendamenti che cercano di stopparne l’approvazione.

“Ora, delle due l’una- ha consluo Renzi- O questo provvedimento è una sciagura, come dice chi protesta. Oppure, come pensiamo noi, può essere migliorato ma è il primo provvedimento dopo decenni che mette soldi sulla scuola e restituisce continuità educativa ai nostri ragazzi. Discutiamo, facciamo modifiche, ma poi votiamo. Altrimenti saltano gli investimenti. Oggi qualcuno parla di ricatto, ma la verità è molto semplice: puoi assumere solo e soltanto se cambi il modello organizzativo”. Lo scrive il premier Matteo Renzi su facebook.


“Dare più professori alle scuole- spiega Renzi- impone l’autonomia degli istituti e una diversa organizzazione. Altrimenti la scuola diventa ammortizzatore sociale per i precari e non servizio educativo per i nostri ragazzi e le famiglie. Assumiamo i professori per metterli a lavorare, in un sistema organizzativo diverso (e questo spiega il ruolo del preside, su cui si può discutere, ma qualcuno che decide nella scuola dell’autonomia ci vuole. O pensiamo di andare avanti con le circolari da Roma?)”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it