Al via la maturità 2015, agli scritti Calvino e la Resistenza

Italo Calvino è l'autore con cui i maturandi dovranno
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

esame_maturità_studioItalo Calvino è l’autore con cui i maturandi dovranno confrontarsi per l’analisi del testo della prima prova dell’esame maturità. L’argomento di attualità è dedicato a Malala Yousafzi e quindi al diritto all’istruzione.

Per l’ambito socio economico la traccia è dedicata alle sfide del XXI secolo e al ruolo del cittadino; per quello storico politico invece il Mediterraneo come atlante geopolitico e culla della civiltà; per il tema di ambito tecnico scientifico il Miur ha optato per i social network e la connettività, per la traccia artistico letteraria la letteratura come espressione di vita mentre il tema storico è dedicato alla Resistenza.

“Spero che a maturandi siano piaciute tracce, ognuno troverà quella più adatta ad esprimere la propria capacità di elaborazione #maturita2015” ha scritto su twitter Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»