NEWS:

Maltempo, in Campania prorogata allerta gialla

I sindaci dovranno attuare tutte le misure previste dai piani comunali

Pubblicato:17-05-2023 12:41
Ultimo aggiornamento:17-05-2023 12:41
Autore:

alluvione campania
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo di ulteriori 24 ore. La criticità resta, quindi, in vigore fino alle 21 di domani, giovedì 18 maggio.

Si prevedono ancora, dettaglia una nota della Protezione civile, “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”. Le precipitazioni potranno intensificarsi, in particolare, “nella parte centrale della giornata di giovedì 18 maggio”. Anche in assenza di precipitazioni, ancora la nota, saranno possibili scenari connessi al rischio idrogeologico come innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua derivanti dalla discesa delle acque da monte a valle e conseguenti inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale nonché caduta massi e frane. In dettaglio, l’allerta riguarda l’intero territorio regionale fino alle 21 di questa sera. Per domani, invece, sarà valida sempre su tutto il territorio della Campania ad esclusione di Alta Irpinia e Sannio.

LE RACCOMANDAZIONI PER I SINDACI

La Protezione civile raccomanda ai sindaci di mantenere attivi i Coc “anche in assenza di precipitazioni e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico nonché di assicurare la corretta ricezione dei messaggi da parte della sala Operativa Regionale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it