NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 17 maggio 2022

I titoli e il tg politico parlamentare della Dire

Pubblicato:17-05-2022 17:43
Ultimo aggiornamento:17-05-2022 17:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PUTIN: L’OCCIDENTE SI STA SUICIDANDO SUL PIANO ENERGETICO

Il conflitto in Ucraina ha per l’occidente l’effetto di un “suicidio economico sull’energia”. Il presidente russo, Vladimir Putin, parlando con gli imprenditori petroliferi del paese, critica la linea di molti Stati europei, “che non potranno rinunciare per molto tempo alle materie prime russe” senza creare “danni alle loro popolazioni”. Brusco stop nei negoziati tra Russia e Ucraina, riferisce il governo russo secondo il quale Kiev si sarebbe “ritirata dal tavolo negoziale”. Tesi confermata anche dal governo ucraino: “Non siamo disposti a cedere nulla per salvare la faccia a Putin”. Prosegue il percorso di adesione alla Nato da parte di Finlandia e Svezia. La presidente finlandese Sanna Marin nelle prossime ore sara’ ospite di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Il premier riferira’ giovedi’ alle Camere sull’evoluzione del conflitto. Il M5s chiede un nuovo voto e un nuovo atto di indirizzo all’esecutivo.

MAFIE. DAL 1991 SCIOLTI 357 COMUNI E 7 AZIENDE SANITARIE

Dall’agosto del 1991 al novembre del 2021 le amministrazioni sciolte per infiltrazioni mafiose in Italia sono stati 364, in particolare 357 comuni e 7 aziende sanitarie. A scattare la fotografia sul fenomeno è la Relazione approvata dalla Commissione parlamentare antimafia e presentata oggi in Senato. Gli scioglimenti hanno riguardato enti di undici regioni italiane, una dimostrazione di come il fenomeno non sia più limitato alle sole regioni dell’Italia meridionale. Solo nel 2020 sono stati 53 i comuni affidati a una gestione commissariale. In 17 comuni giunti al termine della gestione commissariale si è avuta in più casi la riconferma di sindaci eletti prima che avvenisse lo scioglimento.

ISTAT: 26% OMOSESSUALI SI RITIENE PENALIZZATO A LAVORO

Ancora oggi l’orientamento sessuale può essere fonte di discriminazione, anche sul lavoro. E’ quanto emerge da un’indagine Istat che rivela come per un omosessuale o bisessuale su cinque il proprio orientamento sessuale abbia influito negativamente su aspetti come retribuzione, avanzamenti di carriera e riconoscimento delle capacità professionali. Il 61,8% riferisce invece almeno una ‘micro aggressione’ in ambiente lavorativo, dall’uso di un linguaggio dispregiativo ad avance non gradite. C’è poi un 12,6% che afferma di non essersi presentato a un colloquio di lavoro o non aver fatto domanda perché pensava che l’ambiente di lavoro sarebbe stato ostile al suo orientamento sessuale. Il 17,4% di chi ha subito discriminazione ha poi intrapreso una qualche azione legale.


GREEN@WORK, TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOSTENIBILE

La transizione ecologica deve essere sostenibile socialmente. E’ il messaggio che arriva da Green@Work, progetto finanziato dalla comunità europea che vede protagonisti il sindacato italiano dei chimici e i colleghi di Germania e Croazia. L’obiettivo è condividere esperienze e buone pratiche per trasformare il Green New Deal in tanti piani di cambiamento industriale, salvaguardando occupabilità e tutele. Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, chiede al governo “un tavolo sulla chimica” perchè “servono politiche industriali e investimenti”. E avverte che “le priorità del Pnrr vanno riviste con scelte politiche precise, soprattutto sulle tematiche energetiche, perché siamo troppo dipendenti dal gas russo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it