NEWS:

Bassetti: “L’Italia è il paese più retrogrado sull’uso delle mascherine”

Lo sfogo dell'infettivologo: "Rimaniamo l'unico Paese, o uno dei pochi, con l'obbligo della mascherina a scuola, smettiamola di dire che lo ha deciso la scienza. È stata una decisione politica"

Pubblicato:17-05-2022 11:33
Ultimo aggiornamento:17-05-2022 16:30

matteo_bassetti
FacebookLinkedIn

ROMA – “Perchè l’Italia è il Paese più conservatore e retrogrado sull’obbligo della mascherina? Francamente non lo so. Gli altri Paesi non la usano più a scuola, a teatro, al cinema, sugli aerei. E da noi invece si continua imperterriti“. Lo scrive sul proprio profilo Facebook il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

“Il ministro della Salute- aggiunge l’infettivologo- afferma che è la scienza che decide, mi spiace contraddirlo. Rimaniamo l’unico Paese, o uno dei pochi, con l’obbligo della mascherina a scuola. Non ci sono dati certi sul ruolo che le mascherine hanno avuto nel ridurre la trasmissione del contagio nelle scuole. Vaccinazioni, finestre aperte, lavaggio delle mani, distanziamenti e molti altri fattori potrebbero aver svolto un ruolo anche più importante. Quindi nessuna evidenza scientifica”.

LEGGI ANCHE: Covid, Bassetti: “Siamo il Paese dell’incompetenza, ognuno faccia il proprio mestiere”


“HA DECISO LA POLITICA, SMETTIAMOLA DI DIRE CHE È STATA LA SCIENZA”

“Qualcuno ha poi verificato- si chiede l’esperto- che i ragazzi a scuola usino correttamente la mascherina, sopra il naso, per tutta la giornata, perchè con omicron il naso fuori equivale a non averla, e la cambino ogni 6 ore? Chi ha messo l’obbligo ha fornito gratuitamente agli studenti mascherine Ffp2 da cambiarsi ogni 6 ore? Se la risposta è no, piantiamola con questa presa in giro e la si finisca di dire che decide la scienza“.

Sull’obbligo delle mascherine a scuola, e non solo, ha deciso solo la politica e per questo se ne deve assumere tutte le responsabilità. Sulle scuole occorre dare un segnale già in questo anno scolastico”, conclude Bassetti.

LEGGI ANCHE: Bassetti: “Mascherine al lavoro inutili, si rischiano effetti negativi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it