NEWS:

Gli urologi: “Le circoncisioni in casa sono un crimine”

Parola di Maurizio Carrino, primario di andrologia dell'ospedale Cardarelli di Napoli, presente al congresso dell'associazione urologi italiani (Auro), in corso in questi giorni a Bologna.

Pubblicato:17-05-2019 13:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/FiGIAkjAgRI

BOLOGNA – Fare le circoncisioni in casa “è veramente un crimine”. Va fatta sempre “sotto il diretto controllo di un esperto”. Parola di Maurizio Carrino, primario di andrologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli, presente al congresso dell’associazione urologi italiani (Auro), in corso in questi giorni a Bologna.

SEGUI LO SPECIALE SUL XXVI CONGRESSO DELL’AURO


Nelle ultime settimane il tema della circoncisione è balzato agli onori della cronaca per la morte di alcuni bambini, in seguito alle infezioni contratte durante le operazioni fatte in casa.

“E’ veramente un crimine- commenta Carrino- perchè la circoncisione, per quanto sia un intervento semplice richiede delle competenze mediche. E talvolta può diventare complessa anche per un clinico esperto, per anomalie anatomiche dell’uretra. Noi abbiamo messo a punto una tecnica particolarmente non invasiva, soprattutto nei bambini, che è una auto-suturatrice automatica che consente l’intervento in pochi minuti. Questo però va fatto in ambiente idoneo, sotto il diretto controllo di un urologo esperto”.

Quindi “assolutamente mai in casa– ammonisce l’esperto- è veramente un crimine”.

SEGUI LO SPECIALE SUL XXVI CONGRESSO DELL’AURO

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it