NEWS:

VIDEO | Illy: “Il mercato del caffè è in ripresa grazie alla qualità sostenibile”

Il presidente di Illy caffè interviene sul tema 'Volatilità dei prezzi e sostenibilità', al centro di un panel sul caffè a Exco, la fiera della cooperazione

Pubblicato:17-05-2019 08:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – “Il mercato già sta migliorando grazie alla qualità sostenibile, la crescita dei consumi a livello mondiale è aumentata molto negli ultimi decenni, e anche i prezzi pagati mediamente”. Così, intervistato dalla Dire, Andrea Illy, presidente di Illy caffé, interviene sul tema ‘Volatilità dei prezzi e sostenibilità’ che  era al centro di un panel sul caffè a Exco, la fiera della cooperazione in corso a Roma.

“Differenziare molto la qualità sulla base delle origini, sulla base della qualità, dell’identità di ogni singolo caffè e pagare dei prezzi proporzionali al grado di differenziazione; far sempre meno riferimento ai prezzi ufficiali di borsa, quanto meno per la parte alta del mercato” è la strategia illustrata da Illy: “Una strategia buona, che va perseguita anche in futuro fino a quando il mercato sarà totalmente ‘decommoditizzato'”.


“È importante andare sempre più verso il direct trading affinché la collaborazione tra i torrefattori che comprano il caffé e i produttori possa essere diretta”, aggiunge l’imprenditore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it