NEWS:

Roma, non solo pecore: giunta Raggi “pronta a utilizzare anche le mucche” per tagliare l’erba

Dopo le pecore (esperimento già in corso nel parco della Caffarella) l'assessore Montanari annuncia anche l'utilizzo di mucche per porre fine all'emergenza decoro della città

Pubblicato:17-05-2018 11:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo l’ esperimento delle pecore taglia erba nei parchi la Capitale è pronta ad utilizzare anche le mucche. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio della Cei.

“L’idea di utilizzare le pecore per tagliare l’erba- ha ricordato la Montanari- la stiamo già sperimentando nel parco della Caffarella. Un’attività che funziona molto bene e dove le pecore falciano un’area vasta. Per questo vogliamo estendere l’esperimento in altre zone di verde molto estese considerando che Roma è uno dei territori più vasti d’Europa con 44 milioni di metri quadrati di verde da gestire. E con la carenza di risorse e personale abbiamo cercato di trovare tutte le possibili soluzioni”.

“Il Comune di Roma- ha spiegato la Montanari- ha già le pecore di proprietà, possiede infatti due aziende agricole a Tenuta del Cavaliere e a Castel di Guido. In queste aziende abbiamo anche alcune mucche che potrebbero essere utilizzate quando l’erba è particolarmente alta. Ovviamente saranno utilizzate sempre in aree chiuse. Siamo anche felici di siglare dei protocolli d’intesa con soggetti che possono mettere a disposizione questo tipo di soluzioni”.


“Ho riscontrato diverse valutazioni positive- ha concluso la Montanari- dal Wwf alla Coldiretti che ha addirittura riconosciuto che può essere un’alternativa moderna alla transumanza che per secoli ha caratterizzato i nostri territori. E’ chiaro che gli animali autorizzati devono essere indenni da determinate patologie e sottoposti a profilassi particolari. Mi meraviglio di chi si meraviglia perché su questo ci sono delle leggi del Parlamento”.

LEGGI ANCHE:

Roma, Montanari: “Caprette e pecore come tosaerba in parchi e ville”

Pecore usate come tagliaerba nelle aree verdi, Ferrara ci prova

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it