NEWS:

Relive, il videogioco che insegna a salvare la vita

Il gioco aumenta la conoscenza sui temi dell'arresto cardiaco e migliora l'abilità nelle compressioni toraciche

Pubblicato:17-05-2017 14:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

reliveROMA – Cosa succede se si propone a degli studenti delle scuole superiori di studiare le manovre salvavita tramite un videogame? È questo lo studio condotto da Italian Resuscitation Council (Irc), associazione scientifica senza scopo di lucro che aderisce a European Resuscitation Council, che da anni si occupa della formazione degli operatori sanitari e dei “laici” alla rianimazione cardiopolmonare.

Lanciato nel 2014 da una collaborazione tra Irc, Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Studio Evil di Bologna, Relive è il primo serious game che attraverso il Kinect e il rilevamento dei movimenti del giocatore insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare (Rcp) in maniera innovativa e divertente.

Relive, conoscere l’arresto cardiaco…

Lo studio, condotto su 65 studenti dell’Iss Belluzzi di Bologna e del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, dimostra che Relive aumenta la conoscenza sui temi dell’arresto cardiaco e migliora l’abilità nelle compressioni toraciche. Gli studenti sono stati coinvolti in tre diverse fasi, per un totale di 8 mesi di studio: durante la fase Baseline, sono stati chiamati ad effettuare due minuti di Rcp con sole compressioni, senza nessuna precedente esperienza; nella fase di Competition hanno dovuto effettuare due minuti di Rcp guidati da Relive; mentre durante la fase di Retention si sono dovuti cimentare nuovamente con le manovre di Rcp senza nessun aiuto, sempre per una durata di due minuti.


A 3 mesi di distanza dalla prima sessione di gioco, i ragazzi ricordano come fare il massaggio, relivema non solo. Il 73% migliora le conoscenza riguardanti i temi dall’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare, passando da uno score del test di valutazione delle conoscenza del 46% nella fase di baseline al 62% nella fase di retention. Per quanto riguarda le abilità nell’esecuzione del massaggio cardiaco con sole compressioni, i ragazzi migliorano nettamente tra le fasi di baseline e competition e, soprattutto, ricordano come fare il massaggio cardiaco fino alla fase di retention.

Il videogame si dimostra così un valido strumento nella diffusione della conoscenza delle manovre di Rcp in età scolare. Relive è un’avventura di fantascienza che trasporta il giocatore in un’esplorazione su Marte e che conduce il protagonista ad affrontare situazioni impreviste e pericolose che richiedono conoscenze di primo soccorso. Per salvare i suoi compagni privi di sensi, il giocatore dovrà perfezionare la tecnica del massaggio cardiaco.

Il progetto Relive è nato grazie alla collaborazione di tre importanti attori appartenenti al mondo della medicina, delle tecnologie di interazione uomo-computer e dello sviluppo di videogiochi: Irc, Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Studio Evil, software house di Bologna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it