Porta di Roma, 1.100 interventi in un anno per punto di primo soccorso

Il punto di primo soccorso è arrivato nella galleria del centro commerciale due anni fa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Quasi 1.100 interventi di pronto soccorso in un anno. E’ il bilancio del secondo anno di vita del punto di primo soccorso presente all’interno della galleria commerciale Porta di Roma. Inaugurato nella primavera del 2015 sotto l’egida della Croce Rossa Italiana, è aperto tutti i giorni, festivi compresi e vede impegnate tre infermiere della Croce Rossa Italiana che ogni giorno prestano la propria professionalità e competenza per la galleria commerciale. Nel secondo anno di attività sono stati effettuati 1.096 interventi, una media di tre al giorno, dei quali 804 sono stati trattati e risolti sul posto, senza, quindi, la richiesta di intervento da parte dell’ambulanza del 118. Tra questi si registrano due casi gravi di arresto cardiaco, trattati entrambi con impiego di defibrillatore e con il supporto sia dell’infermiera che del personale della vigilanza del Centro, anch’esso costantemente formato e aggiornato per poter fornire ausilio in situazioni di questo tipo.

“Sono dati- dichiara il direttore della galleria commerciale Porta di Roma, Filippo de Ambrogi– che ci rendono particolarmente orgogliosi dell’investimento che abbiamo voluto fare sulla salute dei nostri visitatori. Ed è giusto che Porta di Roma sia stata il primo polo commerciale in Italia ad offrire un servizio del genere: è bene ricordare, infatti, che la nostra struttura è la più grande e più frequentata d’Italia, ormai divenuto luogo di riferimento della Capitale e del Lazio. Al Presidente Zingaretti, che considero il “padrino” di questa iniziativa, in occasione dell’inaugurazione di due anni fa, avevo promesso che questo servizio avrebbe creato un beneficio anche verso il sistema di gestione delle emergenze sanitarie locali di Roma, riuscendo a trattare le emergenze sanitarie stesse senza richiedere, salvo per casi particolari, l’intervento di soccorso del 118, e direi senza dubbio che con questi risultati abbiamo ampiamente centrato l’obiettivo”.

Ottima la collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana, che oltre a seguire questo prezioso strumento di protezione delle persone quale è il Punto di Primo Soccorso della Galleria Commerciale Porta di Roma, prosegue durante l’anno con l’organizzazione in partenariato di altre importanti attività, quali le giornate di donazione del sangue, le raccolte fondi e le raccolte alimentari effettuate grazie alla piena disponibilità e alla proficua collaborazione da parte dell’ipermercato Auchan, ed altre iniziative socialmente utili scadenzate durante l’anno in maniera puntuale, che vedono l’impegno dii tanti volontari che ogni giorno si dedicano all’aiuto verso il prossimo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»