NEWS:

Fori illuminati e musei gratis, ecco il programma del 2769esimo Natale di Roma

Musei civici e mostre gratuite, Fori illuminati di notte, Giardino degli Aranci restaurato, attività didattiche e iniziative per i più piccoli

Pubblicato:17-04-2016 10:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedIn

Roma vista (1)

ROMA  – Musei civici e mostre gratuite, Fori illuminati di notte, Giardino degli Aranci restaurato, attività didattiche e altre iniziative dedicate ai più piccoli come la ‘Caccia al tesoro’ al museo Carlo Bilotti. Sono alcune delle iniziative del 2769esimo Natale di Roma, in programma il prossimo 21 aprile.

Queste alcuni degli appuntamenti previsti: la Maratona di lettura di sonetti di Belli, a cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci, dal titolo, ‘E a che te serve poi sto scrive e legge’, che andrà in scena il 20 aprile ai Musei Capitolini; dallo stesso giorno fino al 24 i curatori dei Musei civici organizzeranno invece una serie di appuntamenti, per spiegare a turisti e cittadini le opere, i monumenti e i luoghi della città eterna; i Mercati di Traiano saranno scenario il 21 aprile della mostra ‘Arte in cattedra. Mostra per i 50 anni del liceo artistico Enzo Rossi’. All’interno dell’iniziativa prevista anche una sfilata di moda organizzata dagli studenti del liceo romano e un concerto Gospel a cura dei Charlie’s gospel angels.


E ancora, la storia del Campidoglio sarà raccontata ai Musei capitolini con una mostra che esporrà documenti d’archivio, dipinti, sculture e reperti archeologici che raccontano le trasformazioni urbanistiche di uno dei sette colli romani. Mentre alla Galleria d’arte moderna, opere per gran parte sconosciute al pubblico, acquisite dal Governatorato negli anni delle prime Quadriennali del 1931, 35 e 39, racconteranno la ‘Roma anni Trenta’. Infine, sempre il 21, il Giardino degli Aranci, storico parco dell’Aventino da cui è possibile godere di uno dei panorami più suggestivi della Capitale sarà riaperto al pubblico restaurato e rinnovato dopo un intervento di restyling a cura della fondazione Sorgente group.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it