È morta a 43 anni Émilie Dequenne, l’attrice di “Rosetta” dei fratelli Dardenne

Nel 2023 le era stato diagnosticato una forma aggressiva di cancro alle ghiandole surrenali. Nel 1999 è stata premiata a Cannes per la miglior interpretazione femminile

Pubblicato:17-03-2025 13:40
Ultimo aggiornamento:17-03-2025 13:40
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Foto da Instagram

ROMA – È morta a 43 anni Émilie Dequenne. L’attrice belga era nota soprattutto per essere stata la protagonista nel film del 1999 di “Rosetta”, film dei fratelli Dardenne vincitore della Palma d’oro a Cannes. Quell’anno, al Festival è stata anche vincitrice del Prix d’interprétation féminine. Nel 2023 le era stato diagnosticato una forma aggressiva di cancro alle ghiandole surrenali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emilie Dequenne (@emiliedequenne)

Era nata il 29 agosto del 1981. A soli 17 anni il suo debutto in “Rosetta”, pellicola che l’ha lanciata nel mondo del cinema. Nel film, interpreta una sedicenne che vive insieme alla madre alcolista in un misero accampamento di roulotte alla periferia di Liegi.

Tra i tanti titoli che l’hanno vista protagonista ci sono “Il patto dei lupi”, “Ci rivediamo lassù” o “A casa nostra”. Nel 2023 ha recitato in “Close” di Lukas Dhont, candidato come Miglior Film Internazionale agli Oscar.

Allo scorso Festival di Cannes, Émilie era apparsa sul red carpet per celebrare i 25 anni di “Rosetta”. Capelli corti, grande sorriso e la speranza di una remissione della malattia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy