NEWS:

World Sleep Day, oggi è la Giornata mondiale del sonno

Ogni venerdì prima dell’equinozio di primavera si celebra l'importanza di una buona dormita

Pubblicato:17-03-2023 10:36
Ultimo aggiornamento:17-03-2023 12:50

giornata mondiale del sonno world sleep day dormire
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Scarica lo stress, aiuta a guardare il mondo con una prospettiva diversa e, soprattutto, è fondamentale per il benessere mentale e fisico. Dormire bene è la base della buona salute. Per questo, ogni ultimo venerdì prima dell’equinozio di primavera, si festeggia la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day).

LEGGI ANCHE: Sonno e stanchezza ‘da primavera’? Ecco i consigli degli esperti

LEGGI ANCHE: In Italia apnea notturna diagnosticata a 400mila persone, ma ne soffrono fino a 7,5 milioni


WORLD SLEEP DAY, GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Il World Sleep Day è un evento annuale organizzato per la prima volta nel 2008 dal World Sleep Day Committee del World Association of Sleep Medicine – WASM. Lo scopo della Giornata Mondiale del Sonno, oltre a essere quello di esaltare i benefici di una buona e salutare dormita, è anche quello di richiamare l’attenzione della società sul peso dei disturbi del sonno e sulla loro gestione e prevenzione. In sintesi, dormire fa bene e deve essere fatto bene.

Il tema dell’edizione 2023 è ‘Sleep is Essential for Health‘. Come mangiare bene e fare attività, anche il sonno è un pilastro fondamentale della salute e la sua qualità non solo influisce sull’energia fisica al mattino, ma anche su quella mentale ed emotiva.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it